Avanti Tutta Onlus dona 15 poltrone al day hospital di oncologia medica

avanti tutta day hospital oncologia

Il vulcano Leonardo Cenci non si ferma mai. Tra la preparazione per la New York Marathon ed il progetto “Oncology Games” ha trovato il tempo per consegnare anche l’ultima donazione di Avanti Tutta. Si tratta di 15 poltrone per la chemioterapia che sono state assegnate al day hospital dell’oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

“Con questa donazione – dichiara Leonardo – miglioriamo la sosta delle estenuanti sedute a cui sono sottoposti i malati. Sono delle poltrone ultraconfortevoli, elettriche e di ultima generazione. Danno unicità al reparto visto che nei mesi scorsi ne avevamo già donate altre tre, identiche a queste. Adesso tutto il day hospital dell’oncologia medica ha le stesse poltrone. Quindi, oltre all’aspetto del benessere del malato, abbiamo cercato di curare anche l’aspetto estetico, come fatto nel reparto. Ora nel day hospital si respira un’aria di armonia e serenità”.

Si tratta di un investimento importante. Ogni poltrona, infatti, costa 1.920 euro. Questa non è stata l’unica donazione che l’associazione Avanti Tutta ha fatto al day hospital. Meno di due anni fa aveva fatto installare un impianto di musicoterapia per allietare le sedute di chemioterapia. Dispone di otto canali che spaziano dalla musica classica a quella jazz e può essere arricchito con brani inseriti in chiavette usb o in altri apparati mobili. L’impianto è stato dotato di cuffie, una a poltrona, che permettono la personalizzazione dei canali a seconda dei gusti dell’utente. Il day hospital del reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è stato tra i primi d’Italia ad averlo installato. Una donazione fortemente voluta da Leonardo in quanto anche studi scientifici hanno dimostrato che l’applicazione della musicoterapia in campo oncologico può determinare una riduzione dei livelli di ansia e di stress, un buon controllo del dolore, una migliore compliance ai trattamenti antiblastici e può fornire un supporto psicologico al pazienti e ai loro familiari.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.