Site icon Umbria e Cultura

Barocco ed Exstasi: il concerto dell’Officina Barocca Siciliana

barocco of exstasy

Martedì 30 Luglio, alle ore 21.00, presso la Cattedrale di Palermo, l’Officina Barocca Siciliana presenta Barocco ed Exstasi, concerto di musica barocca per solisti, coro e orchestra.

L’evento è pensato sulla vita terrena e spirituale di Santa Rosalia, interpretando una Rosalia dai toni accesi, cupi e misteriosi, attraverso la musica antica: la scelta del repertorio indica volutamente cambi stilistici per definire più stati d’animo, l’anima agitata, l’anima con le sue spirali e le sue ExSTASI.  In quest’occasione, si richiama il festeggiamento per il 400 esimo festino della santa patrona.

Il concerto è un cammino terreno e ultraterreno, unicamente rappresentato da voci solistiche coralità e orchestra tra archi strumenti a fiato e percussioni, una    monumentalità musicale settecentesca, da Vivaldi a Broschi, da Händel, Rameau e Lully, tutto eseguito con strumenti originali.

Ad interpretare Barocco ed Exstasi saranno le voci soliste di Annarita Rumore, Erika Di Piazza soprani, Carmen Italiano mezzosoprano, Nicholas Ceragioli controtenore.

A scandire questi “passaggi emozionali” saranno i testi della giornalista Rosa Di Stefano.

La direzione del concerto è affidata a Roberta Faja e, un ospite d’eccezione, il controtenore Antonio Giovannini eseguirà l’aria “Son qual nave ch’agitata” del compositore Riccardo Broschi, fratello del famoso Farinelli e composta proprio per le sue grandissime doti vocali.

L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Palermo e monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale di Palermo e direttore del Museo Diocesano di Palermo, con il sostegno della SAMO Onlus di Palermo  e dell’importante partnership del Conservatorio Alessandro Scarlatti  di Palermo e il Conservatorio  Arturo Toscanini di Ribera, con cui l’Officina Barocca Siciliana collabora attivamente da 4 anni,  con  borse di studio per le masterclass di perfezionamento musicale per la musica antica.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Officina Barocca Siciliana

L’Officina Barocca Siciliana nasce a Palermo nel 2021, dall’intuizione della flautista Roberta Faja e co-fondato da Annalisa Scalia e Danilo Lo Piccolo, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura musicale nazionale e internazionale barocca.

Mission dell’Officina Barocca Siciliana è quella di sviluppare e ampliare la conoscenza della musica antica nel suo variegato e amplio ventaglio, ponendo come focus primario il repertorio del Settecento attraverso quattro punti formativi: la formazione, lo studio, la prassi e l’esibizione. Vantando inoltre un ensemble stabile specializzato in musica barocca e costituito da maestri ed esperti musicisti.

Exit mobile version