Breast Cancer Campaign: trent’anni di battaglia contro il tumore al seno

breast cancer campaign

In occasione dei 30 anni della “Breast Cancer Campaign”, la campagna contro il tumore al seno ideata da Evelyn H. Lauder, anche il Comitato Umbria di Fondazione AIRC si mobilita per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro il tumore al seno, con l’obiettivo di curare le donne colpite dalle forme più aggressive.

Grazie alla collaborazione della Podistica Volumnia, il Comitato Umbria ha organizzato per domenica 23 ottobre p.v. una Corsa Campestre ed una Camminata non Competitiva che si svolgeranno a Miralduolo di Torgiano tra le vigne di Terre Margaritelli.

Grazie ai progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno, dal 1992 a oggi nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78 all’88%. Un progresso che si traduce in decine di migliaia di vite salvate, perché il tumore al seno colpisce ogni anno solo in Italia 55.000 donne, una su otto nell’arco della vita. Il 12% che ancora manca per salvare tutte le pazienti è dovuto alle forme più aggressive, come il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne (fonte: Fonte: AIOM e AIRTUM. I numeri del cancro in Italia 2015 e 2021).

Il simbolo scelto da AIRC per rappresentare questa sfida è un nastro rosa diverso dagli altri perché incompleto. Per essere colorato interamente richiede l’impegno di tutti: l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati; l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e l’impegno dei partner e dei sostenitori, che hanno consentito ad AIRC di destinare solo nel 2022 15 milioni di euro a 161 progetti di ricerca e borse di studio in quest’ambito.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.