Ad Acquapendente il weekend è dedicato a Buongiorno ceramica!

ceramica

Nei giorni 2, 3 e 4 Giugno, ad Acquapendente aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei, eventi, laboratori, forni all’aperto, attività per bambini, incontri, musica e food per festeggiare la ceramica.

Gli eventi sono realizzati e promossi in collaborazione con L’associazione Italiana Città della Ceramica che dal 1999 si impegna per la tutela e la valorizzazione della ceramica artistica e artigianale italiana e delle Città Italiane della Ceramica. Il Museo della città di Acquapendente, aderendo all’iniziativa a carattere nazionale organizzata dal comune di Faenza, propone un ricco calendario di appuntamenti che inizia venerdì 2 giugno alle ore 10.00 e si conclude sabato 3 giugno con un’apertura straordinaria in notturna fino alle ore 23.00 con visite guidate tematiche alla ricchissima sezione ceramica esposta in museo. Il 4 giugno European Francigena Marathon.

 Eventi del week end 2-3 GIUGNO

· ore 10 – 13: La mia campanella aquesiana: laboratorio di decorazione estemporanea di campanelle. Una tra le più antiche maestranze aquesiane, rivive in questo laboratorio rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’arte della decorazione. I motivi delle storiche ceramiche aquesiane, riportate sulle campanelle in ceramica. Costo €3/partecipante, solo su prenotazione.

· ore 10 – 13 / 15 – 19: L’arte in ceramica: esposizioni temporanee di ceramiche artistiche. I giardini e l’ala adiacente all’ingresso del Palazzo Vescovile interamente dedicati alle opere in ceramica realizzate da artisti locali. Ingresso gratuito

· ore 17.00 : 10° mostra-concorso nazionale: Antica fiera delle campanelle. Inaugurazione della tradizionale mostra tematica sulle campanelle in ceramica e premiazione dei vincitori per l’anno 2017. Ceramisti professionisti o semplici amanti dell’arte ceramica, riuniti per questa manifestazione a carattere nazionale che vanta più di 100 opere esposte realizzate con diverse tecniche decorative. Ingresso gratuito.

Solo sabato 3 giugno 2017

· ore 16 – 17: Ceramic Tour e botteghe artigiane aperte: visite guidate al borgo e alle botteghe artigiane. Passeggiata guidata all’interno del borgo di Acquapendente. Lungo il percorso incontro nelle botteghe con gli artigiani ceramisti al lavoro. Costo € 5/partecipante. E’ consigliata la prenotazione.

· ore 15 – 19 / 21 – 23: Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia: aperture straordinarie in notturna e visite guidate gratuite al Museo della città. All’ingresso sud della città, presso la Torre Julia de Jacopo è esposta una delle più importanti raccolte di maiolica arcaica che comprende: boccali, vascelli, catini che si distinguono per una varietà di motivi decorativi dai più semplici motivi geometrici e vegetali agli stemmi delle casate nobiliari, alle iscrizioni e simbologie religiose. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

· ore 20: Cena Medievale: cena in stile medievale con spettacolo a tema. Nella splendida cornice del Chiostro di san Francesco, cena con menù e allestimento in stile medievale con spettacolo a tema del gruppo folcloristico “Le cornamuse del drago” di Bolsena. Evento in concomitanza con l’European Francigena Marathon 2017. Per info sul costo e le modalità di partecipazione alla cena, mandare un email a turismo@comuneacquapendente.it.

· ore 21 – 23 : Artigiani Vasai: simulazione guidata sulla realizzazione di un vaso in ceramica. I ceramisti della B.A.M.A. (Bottega Artigiana Maioliche Artistiche) realizzeranno una dimostrazione al pubblico su come costruire dei manufatti in argilla utilizzando il tornio a pedale. I partecipanti alla giornata avranno la possibilità di vedere con i propri occhi la “nascita” di un manufatto partendo dalla lavorazione di una palla di argilla utilizzando l’antichissima tecnica del tornio a pedale, e parlare con dei professionisti che operano nel settore da oltre mezzo secolo. Ingresso gratuito.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.