Cardiologie Aperte 2025: focus sulla prevenzione cardiovascolare

cuore malattie coronariche cardiologie aperte 2025

Dal 10 al 16 febbraio 2025, i reparti di Cardiologia-Utic del Presidio ospedaliero di Gubbio – Gualdo Tadino, dell’ospedale di Città di Castello e Media Valle del Tevere aderiscono alla 19esima edizione della Settimana nazionale della prevenzione cardiovascolare “Cardiologie aperte 2025”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il tuo cuore – Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) e mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della cura delle malattie cardiovascolari.

Consulenze telefoniche gratuite

Fino al 14 febbraio, i professionisti di Branca e Città di Castello offriranno consulenze telefoniche gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Per usufruire del servizio, è possibile contattare il numero verde 800052233. Ogni giorno sarà dedicato ad un tema specifico:

  • 12 febbraio: cardiologia di genere
  • 13 febbraio: scompenso cardiaco
  • 14 febbraio: prevenzione dei fattori di rischio modificabili

Visite specialistiche gratuite

Sabato 15 febbraio, a partire dalle ore 14:30, il Presidio ospedaliero di Gubbio – Gualdo Tadino metterà a disposizione 4 visite ambulatoriali gratuite (con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma). Le prenotazioni possono essere effettuate telefonando al numero 0759270531 del fronte office dei Poliambulatori A.

Incontro sulla prevenzione cardiovascolare

Venerdì 14 febbraio, dalle ore 9, presso la sala riunioni dell’ospedale Media Valle del Tevere, si terrà un incontro aperto a tutti gli operatori dell’ospedale e alla cittadinanza. L’evento sarà incentrato sulla prevenzione cardiovascolare e sui comportamenti virtuosi da adottare per eliminare o ridurre i fattori di rischio.

Dopo i saluti istituzionali, l’iniziativa sarà introdotta da Giuseppe Vallesi, responsabile sanitario dell’ospedale di Pantalla, e Adriano Murrone, già direttore della struttura di Cardiologia-Utic degli ospedali di Città di Castello e Gubbio-Gualdo Tadino ed ex presidente Anmco Umbria. Seguiranno:

  • La relazione scientifica di Ugo Paliani, direttore medicina interna e Cres dell’ospedale di Pantalla, su “La prevenzione cardiovascolare: linee guida internazionali e novità scientifiche 2024-25”.
  • Una tavola rotonda, “Prevenzione cardiovascolare: gli esperti cardiologi rispondono alle domande del pubblico”, composta da cardiologi che risponderanno alle domande della platea.
  • Una parte pratica in cui i professionisti saranno a disposizione per la misurazione della pressione arteriosa ed un breve colloquio con il cardiologo (dalle ore 11 alle 12).

L’incontro si concluderà con l’intervento di Adriano Murrone.

Un’opportunità da non perdere

La Settimana nazionale della prevenzione cardiovascolare rappresenta un’importante occasione per informarsi, ricevere consulenze e sottoporsi a visite specialistiche gratuite. Un’opportunità da non perdere per prendersi cura della propria salute cardiovascolare.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.