Il Carnevale di San Sisto porta nelle strade la sua colorata allegria

carnevale di san sisto

Ormai è il “carnevale della città” e questo traguardo se l’è conquistato in ben 39 edizioni realizzate da volontari, amici uniti da un sano spirito di associazionismo. Stiamo parlando del Carnevale di San Sisto 2018 che anche quest’anno propone un ricco cartellone di sfilate ed eventi all’insegna del divertimento.

Tradizione vuole che già dai primi di novembre si cominci ad avviare la laboriosa macchina del carnevale con i 5 rioni che decidono quali saranno i temi da sviluppare ognuno nel proprio carro. Ad organizzare questa ed altre manifestazioni estive è l’Associazione “I Rioni di San Sisto” che da sette anni si muove per realizzare eventi nel quartiere così da renderlo vivo e dinamico.

Quest’anno i Rioni presenteranno: “Star Wars” Rione Perugia 2, “Pinocchio” Rione Borgo Novo, “La Fabbrica del Cioccolato” Rione l’Cedro, “La Magia” Rione il l’Toppo e “Alice nel Paese delle Meraviglie” Rione La Torre. Si rinnova anche la collaborazione con la scuola del quartiere, ovvero l’Istituto Comprensivo Perugia 7, che sfilerà con il carro dei “Musicanti” realizzato dai ragazzi della scuola di San Sisto sviluppando il progetto dell’Associazione I rioni, “Una scuola per le mani”, che culmina con la realizzazione del carro, un modo questo per consolidare e far proseguire la tradizione del carnevale tra i più piccoli, così che in futuro il Carnevale di San Sisto diventi un simbolo di appartenenza al quartiere.

Novità di quest’anno sarà la “Taverna del Carnevale”, in Piazza Martinelli, dove dall’8 febbraio al 13 febbraio ogni sera sono previste musica dal vivo, feste e balli in maschera gustando i tipici dolci e piatti carnevaleschi umbri. Consolidata ormai è la collaborazione con il Museo del Cioccolato della Perugina e l’azienda Perugina che ogni anno fornisce prodotti per il lancio di cioccolate previsto in Piazza Martinelli quando i carri restano in mostra statica.

Le sfilate si terranno: domenica 4 e 11 febbraio a San Sisto il 13 Febbraio, martedì grasso, i 5 carri sfileranno in Corso Vannucci per poi restare in mostra statica in Piazza IV Novembre. Sabato 10 febbraio i carri animeranno il Quasar Village di Corciano.

Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.