Canti e-Terni. Un coro per dare voce alla nostra memoria

canti e-terni

L’Ensemble vocale Canti e-Terni riavvia la sua attività per la nuova stagione ed è in cerca di nuove voci. L’appuntamento, per tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza con l’attività del coro e lasciarsi coinvolgere dal suo progetto, è per mercoledì 9 gennaio 2019 al Cenacolo San Marco in Piazza dell’Olmo a Terni, quando il coro riprenderà le sue prove dopo un momento di pausa dovuto agli impegni all’estero della sua direttrice.

Lucilla Galeazzi è un’artista ternana molto conosciuta ed apprezzata nell’ambito della musica folk, sia in Italia che all’estero, dove vanta esibizioni in luoghi del livello della Carnegie Hall di New York e l’Opera House di Sydney.

Il repertorio spazia dai canti di protesta e di lavoro alle serenate, dagli stornelli ai canti di guerra ed ancora brani della festa e paraliturgici che appartengono alla tradizione orale dell’Umbria e di altre regioni italiane arrangiati in versione polifonica. Canti che rappresentano la colonna sonora della vita quotidiana di una volta, un ricco ed appassionante patrimonio della cultura di tradizione orale la cui riscoperta, oltre ad essere un importantissima attività culturale, è anche momento di divertimento e condivisione.

Partecipare ad un coro popolare è una preziosa opportunità culturale e consente l’approfondimento di temi della memoria storica tramite bellissime melodie e testi ricchi di inaspettato lirismo da scoprire sotto la guida di una grande artista e al tempo stesso una grande occasione di divertimento e condivisione, un’operazione culturale di altissimo rilievo, grazie alla quale è possibile mantenere viva e tangibile la memoria della nostra terra, e con essa la memoria di ciò che siamo.

Info: cantieterni@gmail.com, tel. 340.2616262

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.