In occasione di Eurochocolate Spring, il Ristorante Origine a Terni ha deciso di creare un evento gastronomico speciale: “Chocolate for dinner”, ovvero una cena a base di cacao!
Il cacao sarà il filo conduttore di tutte le cinque portate del menù, dall’antipasto al dolce, in modo da ripercorrere la lunga storia di questo straordinario ingrediente, che le civiltà precolombiane consideravano il cibo degli dèi. Maurizio Serva e suo figlio Amedeo, insieme allo chef resident Luigi Ficca, si mettono a disposizione di uno degli ingredienti più amati del mondo, per creare un’esperienza culinaria d’autore, unica e divertente per i 5 sensi, ricca di sfumature e sapori sorprendenti con un abbinamento di vini pensato per esaltare l’origine del gusto del cacao.
Un’opportunità per far riscoprire il cacao in tutta la sua versatilità, spiegando attraverso questo menù, come questo ingrediente si possa utilizzare non solo in pasticceria per creare dolci, ma anche per piatti salati che, grazie alle note di cacao pensate dallo chef, risulteranno piene di carattere e molto interessanti al palato.
Un menù dove non manca la tradizione con richiami alla cucina umbra, come il cinghiale in dolceforte realizzato proprio con il cioccolato, il coscio d’anatra e le tagliatelle al cioccolato, ispirate ad un tipico piatto di vigilia, e che in questa versione incontrano l’astice e i limoni di Sorrento.
La cena evento “Chocolate for dinner” si terrà il prossimo giovedì 30 marzo al Ristorante Origine di Terni, e sarà un’occasione da non perdere per scoprire la vera magia del cacao e tutte le sue possibili declinazioni.