Lugnano ed Amelia arene estive per il grande cinema

Come nelle passate stagioni anche questa estate Oltre Il Visibile porta il cinema nei dintorni di Amelia, in “arene estive insolite”, luoghi bellissimi che apriranno le proprie porte per accogliere la visione di grandi film d’autore, da scoprire o rivedere.
Venerdì 28 e sabato 29 luglio presso il Sentiero di Palliccio, un bellissimo percorso naturalistico collocato vicino alla frazione di Porchiano del Monte (Comune di Amelia), proiezione del capolavoro The Blues Brothers (1980) in versione restaurata e di Smetto quando voglio – Masterclass (2017): torna Sydney Sibilia con la sua improbabile banda di coltissimi spacciatori!
Lunedì 31 luglio evento speciale nei pressi di Lugnano in Teverina: presso il casale del musicista e compositore Arturo Annecchino proiezione dell’ormai introvabile Heima, il documentario sul tour in Islanda dei Sigur Rós svoltosi nell’estate del 2006: un viaggio musicale nell’universo islandese, scandito dalla dialettica tra natura e sonorità ieratiche.
Per info:
http://www.oltreilvisibile.it/2017/07/28/cinema-in-giardino-2017/
http://www.oltreilvisibile.it/2017/07/31/omaggio-alla-terra-heima/

Amelia (TR) – Porchiano del monte

Arena Palliccio

Venerdì 28 luglio – ore 21.30

The Blues brothers

Un film di John Landis

Con Dan Aykroyd, John Belushi, Kathleen Freeman, James Brown, Henry Gibson. Musicale – durata 133 min. – USA 1980 – v.o.sott.it.

Versione restaurata

Per procurarsi i 5.000 dollari necessari per pagare le tasse arretrate dall’orfanotrofio in cui sono cresciuti, e scongiurarne così la chiusura, due fratelli decidono di riunire tutti i vecchi componenti della loro band musicale. Ma non è semplice avere successo e gli artisti ne combinano di tutti i colori.
Il 20 e 21 giugno 2012, in occasione del centenario della major produttrice e del trentennale della morte di John Belushi, il film è stato riproposto in versione restaurata in tutto il mondo.
“Film cult per eccellenza (fosse anche solo per i tanti cameo, da John Candy a Steven Spielberg) The Blues Brothers voleva essere soprattutto un omaggio alla musica nera statunitense, ma finì per cambiare la storia del cinema”. MyMovies

Sabato 29 luglio – ore 21.30

 Smetto quando voglio – Masterclass

 Un film di Sydney SIibilia

 Con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Stefano Fresi Italia 2017, durata 118 min.
La banda dei ricercatori di Smetto quando voglio è tornata. Anzi, non è mai andata via. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso in Smetto quando voglio 2 Masterclass è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà infatti l’ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs. Agire nell’ombra per ottenere la fedina penale pulita: questo è il patto. Il neurobiologo, il chimico, l’economista, l’archeologo, l’antropologo e i latinisti si ritroveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata, ma per portare a termine questa nuova missione dovranno rinforzarsi, riportando in Italia nuove reclute tra i tanti “cervelli in fuga” scappati all’estero. La banda criminale più colta di sempre si troverà ad affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi tra incidenti, inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni come al solito “stupefacenti”.
Lugnano in Teverina (TR)  Casale Arturo Annecchino Vocabolo Grotteria n. 135

Special Event Lunedì 31 luglio – ore 21.30

Heima

Un film di Dean Deblois

Documentario, durata 97 min. – Islanda 2007 – v.o.sott.it.

Il film non è più distribuito in italia

I Sigur Rós vengono seguiti durante una serie di concerti dal vivo in un mondo remoto, il loro Paese, l’Islanda, che tutto sembra tranne il pianeta Terra. Un viaggio musicale in un universo parallelo, scandito dalla dialettica tra la natura sublime e le sonorità ieratiche e ancestrali di questa band. Un rito pagano dove la musica è lo strumento più prodigioso per mettere in comunicazione l’uomo con la natura.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.