Delegazione dell’Università di Perugia ad Hanoi per cooperazione scientifica

Una delegazione di studenti e docenti dell’Università di Perugia ha compiuto una visita di studio/lavoro presso alcune strutture universitarie di Hanoi (Vietnam) che hanno stipulato accordi quadro con l’Ateneo umbro.  Era costituita da Domenico Delfino, professore associato di farmacologia e presidente del Corso di Laurea in Infermieristica di Foligno, dalla dottoressa Roberta Amodeo, coordinatrice didattica dello stesso CdL e dalle studentesse del CdL Claudia Spampinato, Francesca Sepe, Arianna Antonelli e Sara Riadi.

Il professor Delfino ha in corso un progetto su una pianta medicinale vietnamita approvato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che svolge cooperando con la professoressa Trinh Thy Thuy dell’Institute of Chemistry appartenente alla Vietnam Academy of Science and Technology (VAST) di Hanoi.

Nell’ambito del suddetto progetto si è stabilita anche una cooperazione didattica grazie ad un accordo quadro tra l’Ateneo di Perugia e la Thang Long University di Hanoi realizzato anche per l’interessamento dell’ufficio Unitalia dell’ambasciata Italiana di Hanoi. Grazie a tale accordo, l’ufficio relazioni internazionali dell’ Università di Perugia, su proposta del delegato per l’Internazionalizzazione, professoressa Elena Stanghellini, ha sostenuto il viaggio-studio delle quattro studentesse dell’infermieristica di Foligno presso il corso ‘gemello’ della Thang Long University e, al contempo, il corso di laurea ha supportato la visita di aggiornamento presso la stessa università della coordinatrice didattica del corso stesso.

“Il soggiorno è stato molto proficuo ed è stato accompagnato da alcune importanti attività – sottolinea il professor Delfino -. La delegazione dell’Università di Perugia è stata, infatti, invitata al convegno sulla ‘XVI Settimana della lingua italiana nel mondo’ organizzato dalla Hanoi University, dove ho tenuto una relazione dal titolo ‘la creatività Italiana nella cooperazione medico-scientifica con il Vietnam’. Inoltre  siamo stati ricevuti dalla dottoressa Cecilia Piccioni, ambasciatrice italiana ad Hanoi, che ha espresso la sua partecipazione alle iniziative della nostra università nel campo della cooperazione scientifica e didattica con il Vietnam”.

Questa iniziativa avrà un naturale seguito nel 2017 con la visita a Perugia di alcuni studenti vietnamiti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.