Corciano, l’estate si accende tra borghi, musica e cultura diffusa

agosto corcianese corciano comuni plastic free vite di donna agosto corcianese

Un’estate di bellezza diffusa, tra i vicoli di borghi antichi, le piazze fiorite delle frazioni e i luoghi simbolo del territorio corcianese. Così si presenta il cartellone estivo 2025 promosso dal Comune di Corciano: un programma itinerante, inclusivo e ricco di eventi musicali e culturali, pensato per portare arte, partecipazione e meraviglia in ogni angolo del territorio.

A fare da guida alla visione strategica dell’amministrazione è il sindaco Lorenzo Pierotti, che sottolinea:

“Con questo nuovo format vogliamo superare i confini del centro storico, valorizzando tutti i nostri borghi. La cultura è un motore di comunità e turismo, quando è vissuta insieme diventa energia collettiva”.

Il calendario degli eventi, curato con la supervisione dell’assessore alla cultura Francesco Mangano, include concerti, festival, rievocazioni e spettacoli che coinvolgono quartieri, parrocchie, associazioni e comitati locali, con l’obiettivo di far scoprire – o riscoprire – la ricchezza artistica, storica e sociale di Corciano.

“La musica sarà il cuore di questa estate – spiega Mangano – con eventi che spaziano dal classico al contemporaneo, dall’unplugged al rock, per coinvolgere pubblici diversi e animare luoghi spesso poco conosciuti ma di straordinaria bellezza”.

I principali appuntamenti

20 luglio – Mantignana
Si parte con la Festa del Castello, con Antonella Falteri in concerto: voce e pianoforte per interpretare grandi classici italiani.

28 luglio – Migiana
Per la prima volta arriva a Corciano l’Umbria Green Festival, con un elegante concerto per pianoforte e tenore nella scenografica Piazza dell’Illuminismo.

2 agosto – San Mariano
Spazio al rock con il tributo ai Pink Floyd dei Moodies, grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio.

5 agosto – Castelvieto
Il Trio Calliope (pianoforte, oboe, corno) eseguirà le colonne sonore più amate del cinema, in una serata dedicata alla musica da camera.

6 agosto – Chiugiana
Tappa del festival Suoni Controvento con i Selton, band italobrasiliana che unisce rock, folk e indie in un mix originale e coinvolgente.

13–17 agosto – Corciano capoluogo
Torna l’attesissimo Agosto Corcianese, giunto alla 61ª edizione. Una delle rievocazioni storiche più note dell’Umbria, tra sfilate in costume, arte rinascimentale, spettacoli e sapori del passato.

13 settembre – Girasole
Gran finale con la Notte Gialla, giunta alla terza edizione: luci, musica e festa nel quartiere grazie all’impegno del Comitato commercianti.

Una proposta per residenti e turisti
Il progetto estivo si pone anche l’obiettivo di stimolare un turismo più lento e consapevole, che attraversi le vie meno battute e si lasci guidare dalla musica e dall’arte alla scoperta di luoghi autentici e comunità accoglienti.

Tra paesaggi collinari, architetture medievali e una tradizione viva che si rinnova ogni estate, Corciano si racconta con un linguaggio nuovo, capace di coinvolgere e sorprendere.

Una stagione culturale che è anche un invito: vivere Corciano in tutta la sua bellezza, borgo dopo borgo, nota dopo nota.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.