Dal 14 maggio al 13 agosto 2025, Palazzo Esposizioni Roma ospita la maestosa mostra “Dal Cuore Alle Mani: Dolce&Gabbana”. Un viaggio immersivo nel genio creativo del duo stilistico italiano, tra moda, arte e cultura.
Dopo aver conquistato Milano e Parigi con un successo travolgente, la mostra evento “Dal Cuore Alle Mani: Dolce&Gabbana” approda finalmente nella capitale. Dal 14 maggio al 13 agosto 2025, le creazioni iconiche di Domenico Dolce e Stefano Gabbana saranno protagoniste negli storici spazi di Palazzo Esposizioni Roma, un luogo simbolo della cultura visiva contemporanea inaugurato nel 1883.
Questo ritorno in Italia non è una semplice riproposizione, ma una vera e propria rilettura pensata appositamente per il contesto romano. Le oltre duecento creazioni uniche del duo stilistico dialogheranno con l’imponente architettura neoclassica del Palazzo, creando una scenografia inedita per un viaggio che trascende i confini della moda per abbracciare il tempo, l’arte, la memoria e la materia.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, con il patrocinio di Roma Capitale, e prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo con IMG, la mostra è curata da Florence Müller, con le suggestive scenografie di Agence Galuchat. “Immergetevi nel mondo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dove magia e fantasia, leggenda e realtà si intrecciano,” invita la curatrice, anticipando un’esperienza immersiva e multisensoriale.
“Dal Cuore Alle Mani: Dolce&Gabbana” si configura come una vibrante lettera d’amore alla cultura italiana, fonte inesauribile di ispirazione per Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il percorso espositivo ripercorre il loro straordinario processo creativo, dal germogliare delle idee nel “cuore” fino alla loro concretizzazione attraverso le “mani” sapienti dell’artigianato italiano. La mostra include inoltre opere di selezionati artisti visivi, creando un dialogo stimolante con l’universo creativo di Dolce&Gabbana.
Distribuito su una superficie di circa 1.500 mq, il percorso si snoda attraverso grandi sale immersive, esplorando il pensiero creativo non convenzionale del brand nel mondo del lusso. Eleganza, sensualità, unicità, ma anche ironia, irriverenza e spirito rivoluzionario emergono attraverso una serie di temi che evidenziano le profonde radici culturali italiane che nutrono l’estetica Dolce&Gabbana: dall’arte all’architettura, dall’artigianato d’eccellenza al folklore, dalla musica all’Opera, al Balletto, al teatro e, naturalmente, alle suggestioni della “dolce vita”.
I biglietti per immergersi in questo universo di creatività sono disponibili sul sito mostradolcegabbana.com. Palazzo Esposizioni Roma, situato in Via Nazionale 194, si prepara ad accogliere un pubblico internazionale desideroso di scoprire l’anima pulsante di uno dei marchi più iconici del Made in Italy. Tutte le informazioni sulla mostra e sul Palazzo sono disponibili sul sito palazzoesposizioniroma.it e sui canali social @PalazzoEsposizioni.