Dolci d’Italia: torna dopo lo stop covid il festival dedicato al glucosio

dolci d'italia

Dal Cake Design alle lezioni della Sweet Academy, dai dolci tipici regionali al dolcissimo Sweet show: tantissimi appuntamenti nella nuova edizione dei Dolci dItalia – Il Festival Nazionale dei Dolci” che torna a Spoleto dal 3 al 5 dicembre. Un appuntamento tanto atteso dopo il grande successo dell’edizione 2019. Lo scorso anno, a causa delle restrizioni sanitarie, Epta Confcommercio – società che lo organizza – ha invece deciso di rimandare l’evento e per questo l’attesa è ancora più grande, come testimoniano le tante prenotazioni agli appuntamenti che stanno arrivando da giorni sul sito web dell’evento.

La tre giorni di appuntamenti è stata presentata giovedì 25 novembre nella Sala dello Spagna del Palazzo Comunale di Spoleto alla presenza degli organizzatori e delle Istituzioni che hanno contribuito a questa nuova edizione. “È bellissimo essere di nuovo qui a Spoleto e annunciare una manifestazione eccezionale come i Dolci d’Italia. Quest’anno, per via della pandemia, è stato tutto più complesso, ma alla fine abbiamo allestito un programma davvero interessante – ha sottolineato Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio -, ovviamente l’attenzione alla sicurezza sarà altissima, con protocolli igienici e sanitari che saranno condivisi con le Istituzioni e l’obbligo di green pass per accedere alle location”. Amoni ha lanciato lo sguardo anche al futuro, rivolgendosi direttamente all’Amministrazione spoletina: “Epta vuole scommettere su Spoleto anche per i prossimi anni, per questo abbiamo bisogno del sostegno, anche finanziario, del Comune per investire su una crescita dell’evento che quest’anno, purtroppo, paga le conseguenze negative del Covid”. Puntuale la risposta del sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, che dal canto suo ha ribadito la necessità di una programmazione di lungo periodo degli eventi cittadini: “Noi dobbiamo pensare anche ai futuri cittadini di questa città e per fare questo vogliamo creare un palinsesto annuale strutturato degli appuntamenti con un occhio rivolto alla sostenibilità, solo così potremmo ragionare in prospettiva e dare il giusto contributo a tutte le iniziative”.

Il presidente di Confcommercio Spoleto, Tommaso Barbanera, invece, ha sottolineato l’importanza di un evento, quello dei Dolci d’Italia, che ha raccolto molte adesioni anche tra i commercianti della città ducale: sono circa 40 gli esercizi che daranno il loro contributo con sconti e dolci tipici offerti ai visitatori. Pietro Bellini, presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini, ha sottolineato il sostegno che lo stesso Gal sta dando da tempo alle iniziative di promozione territoriale e ha annunciato che dalla Regione arriverà un milione di euro per ulteriori sostegni alle attività degli enti locali.

Durante la conferenza, poi, è stato annunciato che durante Dolci d’Italia ci sarà anche spazio per l’informazione e la formazione dei cittadini con lo stand dell’Agenzia Dogane e Monopoli. La dottoressa Angela Bruno di ADM, ha spiegato che verrà allestito un corner point dove saranno mostrati prodotti contraffatti sequestrati,  slot machine per spiegare come si contrasta il gioco illegale e due chimici specializzati nei test su olio, grano e carburanti che cercheranno di mostrare agli oltre 200 delle scuole cittadine già prenotati per una visita, come scoprire i prodotti contraffatti e di scarsa qualità.

Venendo al programma, invece, sono tante le novità: innanzitutto maggiori spazi espositivi, numerosi cooking show, un convegno sul rapporto tra dolci, benessere e…trasgressione e molto altro ancora. Dando uno sguardo agli appuntamenti, al Chiostro di San Nicolò ci sarà l’area Sweet Show con i dolci artigianali, l’area Home Sweet Home con gli arredamenti per rendere più dolce la tua casa, l’area Sweet Academy con una scuola diretta da rinomati Pastry Chef, l’area Piccoli pasticceri crescono per i più piccoli, l’area Vini&Co, il Caffè del festival con dolci tentazioni accompagnate da bevande e caffè e l’area Cake Design Lab per creare le proprie decorazioni. In piazza Garibaldi ci aspettano i migliori cibi di strada con Good Street Good, mentre alla Sala degli Ori e nelle sale di via Visiale ci attenderanno i dolci tipici regionali. Infine spazio allo Sweet Shopping , tanti sconti nelle attività commerciali cittadine che hanno aderito all’evento.

“Abbiamo allestito un programma ricco di bontà, appuntamenti golosi e tanta cultura della cucina dolciaria italiana che vogliamo valorizzare – ha concluso Amoni -. Sarà anche un’occasione di rilancio per Spoleto: ci aspettiamo tanti visitatori e turisti in questi tre giorni dove arriveranno anche ospiti importanti e ci saranno spazi musicali emozionanti. Colgo l’occasione per ringraziare per la collaborazione l’Istituto alberghiero ‘Giancarlo De Cataldo’ di Spoleto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, l’Amministrazione comunale,  e la Fondazione Mina e Cesare Micheli”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.