Domenica delle Palme in Vaticano: ramoscelli di olivo anche da Spello

olivo olivicoltura domenica delle palme

Anche la città di Spello partecipa alla donazione dei ramoscelli di olivo provenienti dalle Città dell’Olio Umbria che la Domenica delle Palme, il 2 aprile, saranno offerti ai fedeli durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre in Piazza san Pietro a Roma.  L’iniziativa si propone di lanciare dal cuore verde d’Italia un messaggio di speranza e di pace in momento tragico della nostra storia segnato dalla guerra in Ucraina.

La raccolta a Spello è stata effettuata mercoledì 1° marzo dalle ore 10 alle 12.30 presso il Comitato di Ca’ Rapillo che si è reso disponibile a fornire il supporto logistico-organizzativo.

“Come Città dell’Olio Umbria abbiamo sostenuto la candidatura della nostra Regione per essere presenti la Domenica delle Palme in piazza San Pietro, evento dal forte valore simbolico  –  commenta la coordinatrice  delle Città dell’Olio Umbria e l’assessora comunale alla cultura e al turismo Irene Falcinelli – anche Spello parteciperà donando ramoscelli di ulivo, emblema della nostra città e della pace per eccellenza”.

Spello è uno dei centri di eccellenza della produzione olivicola regionale, e fa parte della sottozona regionale di produzione dei colli Assisi Spoleto; qui l’opera dell’uomo agricoltore testimonia la grande opera di utilizzo di luoghi difficili e ostili, facendogli assumere nel tempo bellezza e forza produttiva. Percorrere la storica strada Flaminia potendo ammirare antichi e intatti comuni che il Medioevo ha costruito, immersi in una cornice di verdi olivi è un orgoglio da conservare e trasmettere a tutti. In questa zona la cultivar del moraiolo la fa da padrone, la celeberrima varietà che dona salute e benessere grazie alla sua carica di polifenoli e alla sua piccantezza caratteristica.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.