Umbertide. Visita guidata all’Eremo di Montecorona

eremo di montecorona

Domenica 16 dicembre i monaci dell’Eremo di Montecorona invitano alla visita guidata del monastero. Il ritrovo sarà alle 12, presso il ristorante Abbazia di Montecorona, per un pranzo (dal costo di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini), il cui ricavato sarà destinato a finanziare la ristrutturazione della chiesa barocca, uno dei monumenti di più grande valore presenti nella zona e che diventerà un importante punto di riferimento spirituale.

Sulla sommità del monte (altezza s.l.m. 705 mt), vicino all’oratorio di S. Savino, fu costruito l’eremo di Monte Corona, simile a quello dei Camaldoli in Toscana per la sua vicinanza sia con l’Oratorio di San Savino che con l’Abbazia di San Salvatore.
Vi si arriva, fra secolari boschi di rovere, faggi e castagni oltre una strada camionabile. (da I luoghi del silenzio)

In seguito si potrà salire all’Eremo Montecorona in auto o a piedi. I partecipanti saranno accolti dai monaci che offriranno loro dei dolci e potranno visitare tutto il monastero, essere informati sullo stato dei lavori di ristrutturazione e scoprire la vita quotidiana all’Eremo con una proiezione inedita di immagini.

È richiesta la prenotazione tramite email all’indirizzo accoglienza.eremo@gmail.com o tramite telefono ai numeri 3357736889 e 3313347810.

Sarà una meravigliosa occasione per partecipare in maniera diretta alla ricostruzione di questo prezioso patrimonio locale e d’incontrare i fratelli in preparazione alla celebrazione della Natività di Gesù. L’evento è patrocinato dal Comune di Umbertide in collaborazione con Informazione Locale e Radio RCC-InBlu.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.