Eurochocolate più in forma che mai per il suo 25esimo compleanno

eugenio guarducci

di Giulio Pocecco

 

Lo scorso 12 ottobre, proprio nel giorno della Giornata Mondiale del Cioccolato, si è tenuta nell’aula Torino nell’Università per Stranieri di Perugia la presentazione della XXV edizione di Eurochocolate che si terrà dal 19 al 28 ottobre 2018 a Perugia, la città che l’ha sempre ospitata, che per dieci giorni diventa la capitale del cibo degli Dèi.

Il Magnifico ha aperto l’appuntamento ringraziando l’organizzatore Guarducci per la sua creatività e l’apporto che fornisce alla città questo festival ricordando che “proprio in questi giorni l’Università Internazionale di Miami, nella strutturale settimana dedicata dalla rete di relazioni del sistema del Ministero degli Affari Esteri di promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, ha deciso di porre come elemento di riferimento il cioccolato e sopratutto Eurochocolate”.

In occasione dei 25 anni di vita di Eurochocolate, sul palco di Piazza IV novembre, per stupire il pubblico, sarà presente un‘imponente scatola di cioccolatini che conterrà 25 delizie tutte differenti proprio per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita! Una scatola che farà da cornice, tutti i giorni dalle ore 9 alle 20 e  il sabato fino alle 23, ad un gioco che ripercorrerà i momenti più importanti della storia della manifestazione dove saranno previsti gadget e prodotti in omaggio offerti da ODStore, new-entry dei grandi marchi dolciari e ritirabili presso il suo Temporary Shop situato alle Loggie di Braccio.

Grande ed atteso appuntamento che ha caratterizzato da sempre Eurochocolate, e che non poteva mancare neanche quest’anno, è Cioccolatomania; un appuntamento di degustazione guidata con i più importanti esponenti nazionali ed internazionali del mondo del cioccolato, solo per citarne alcuni: Guido Gobino artigiano del cioccolato torinese, Pierpaolo Ruta ambasciatore nel mondo del cioccolato di Modica e Cecilia Tesseri fondatrice di Amedei e prima donna a diventare maitre chocolatier.

Tutti gli incontri, per un massimo di 50 partecipanti, si terrano alle ore 18 presso il Centro Camerale G. Alessi, in pieno centro storico. La partecipazione è gratuita e bisogna prenotarsi attraverso il form on line al seguente indirizzo: www.eurochocolate.com/cioccolatomania.

Un’altro appuntamento per ripercorrere i 25 anni di Eurochocolate, sarà la mostra, allestita nella Sala del Grifo e del Leone di palazzo dei Priori, del fotografo ufficiale Simone Casetta, un viaggio in immagini attraverso la storia della kermesse sia perugina sia nelle trasferte nazionali ed internazionali. La mostra sarà visibile tutti i giorni dell’evento dalle ore 10 alle ore 19.

Tutte le feste di compleanno hanno una torta altrimenti non sarebbero tali, ed anche per Eurochocolate, che il 23 ottobre del 1994 ha iniziato questo vortice di golosità, propone per il 23 ottobre 2018 alle ore 11 in Piazza IV novembre lo special event “Fai 25 con noi”, tutti sul palco per festeggiare e chi in quel giorno compierà i 25 anni o le nozze d’argento è invitato a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com e gli sarà dedicata la speciale maxi torta firmata pasticceria Mela.

Grande incremento hanno avuto i social, e proprio una delle novità dell’edizione 2018 sono gli Sweet Moments, varie esibizioni di cui non si sà nulla, né dove si svolgeranno e neanche in cosa consistano,  ma solamente i canali social con poco anticipo avvertiranno dell’inizio di questi appuntamenti.

Altre due novità di quest’anno sono il tour del Mulino Bianco, con una maxi struttura che ricostruirà il mulino bianco che conosciamo tutti dove sarà possibile fare un tour guidato e ritirare i Baiocchi, e L’Angelica che presenterà la sua nuova linea di cioccolato funzionale “BuonisSsima”, dove gusto e benessere vanno a braccetto e dove i sensi di colpa non ci assaliranno.

Storico appuntamento invece è cioccolato con l’autore dove saranno presenti vari autori tra cui Susanna Tamaro che racconterà come è nato il suo libro uscito proprio nel 1994.

Ritorna anche Eurochocolate World, una sezione dedicata ai paesi produttori di cacao. Un interessante appuntamento, patrocinato ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia, per scoprire o approfondire le tradizioni e la cultura delle nazioni presenti, anche grazie al Summit internazionale, con degustazioni e attività per adulti e bambini.

Sempre riguardo l’internazionalità di Eurochocolate, è confermata la presenza in Giappone per la prima edizione di Eurochocolate Osaka. La manifestazione si terrà dal 1 al 14 febbraio 2019, e questa è un occasione unica per far conoscere la città di Perugia all’estero e per entrare nel mercato asiatico nel periodo di San Valentino dove il cioccolato è il protagonista indiscusso.

Immancabile la Chococard, l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate con la quale si avranno omaggi e sconti nei dieci giorni della manifestazione, sia sull’acquisto di prodotti presso gli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, ristoranti, musei e tutte le strutture convenzionate. Presso il Chocolate Show si potranno fare acquisti con la più grande varietà di prodotti e firme del mondo del cioccolato.

Innumerevoli sono i gadget in omaggio con la Chococard: dalla Chocobag, ad una Boule Lindor e due omaggi Loacker e molti altri.

Radio Subasio si conferma voce ufficiale di Eurochocolate che accompagnerà gli ascoltatori per tutta la durata della manifestazione.

Come ha ricordato Eugenio Guarducci, tutti i visitatori di Eurochocolate, e non solo, sono invitati a fare un salto A Città di Castello dove si svolgerà la manifestazione “Altro cioccolato” dal 26 al 28 ottobre, e dove è possibile avere un altro punto di vista sul cioccolato.

Insomma, tanti appuntamenti per tutti i golosi, e se avete la salivazione di un segugio è del tutto normale, sono i sintomi che provoca l’imminente inzio di Eurochocolate.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.