Expo: arazzo di Rubens esposto nel padiglione della Santa Sede

arazzo rubens

Un’altra bella novità per i visitatori di Expo Milano 2015. C’è da ammirare una nuova opera d’arte. Si tratta dell’arazzo di Peter Paul Rubens ‘L’istituzione dell’Eucarestia’ e si trova nel padiglione della Santa Sede. Il capolavoro del pittore fiammingo, che rimarrà esposto sino al 31 ottobre, prende il posto dell’Ultima Cena del Tintoretto, che torna nella chiesa di San Trovaso a Venezia.

‘L’istituzione dell’Eucarestia’ di Rubens proviene dal Museo Diocesano di Ancona: versione differente dell’Ultima Cena del Tintoretto, l’arazzo raffigura Cristo con Pietro alla sua destra e Giovanni alla sua sinistra nel frangente della consacrazione del pane e del vino. Tra gli apostoli si distingue Giuda che si gira verso lo spettatore, il mento appoggiato su una mano, non partecipe e distratto.

L’arazzo fa parte di una serie dedicata a quattro importanti festività religiose: di essa fanno parte anche la Natività, la Resurrezione di Cristo e l’Assunzione di Maria. I quattro arazzi erano conservati nella chiesa del Santissimo Sacramento di Ancona ed esposti solo in occasione delle ricorrenze illustrate, quindi una sola volta l’anno; ciò ha permesso ai colori di conservarsi con una vivacità insolita per degli arazzi. Durante il resto dell’anno i quattro arazzi erano conservati arrotolati all’interno di un armadio, al riparo quindi della luce, presso la sagrestia della chiesa.

L’arazzo venne rinvenuto per la prima volta nella sacrestia della chiesa del Santissimo Sacramento ad Ancona nel 1821. Danneggiato durante il secondo conflitto mondiale, è rimasto all’Istituto Centrale per il Restauro fino al 1984, anno in cui venne riportato nella città marchigiana per il restauro nel laboratorio presso il Museo Diocesano, dove è esposto.

 

Credits: foto www.expo2015.org

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.