FERMENTUM 4.0: La “New Wave” umbra incontra la Pizza Contemporanea di Andrea Bava

andrea pizza fermentum 4.0

Torna la rassegna gastronomica ideata dal pizzaiolo Andrea Bava, Fermentum, giunta alla sua quarta edizione. Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la pizza di “Da Andrea Pizza Contemporanea” entrare in dialogo con i ristoranti di luoghi storici dell’Umbria, questa nuova edizione esplora la “New Wave” della ristorazione umbra, unendo la pizza contemporanea alla cucina innovativa.

Un Incontro tra Talenti: Andrea Bava ed Elia Lunghi

Il primo appuntamento di FERMENTUM 4.0 si terrà domenica 16 marzo presso EVO Bistrot Centumbrie, dove la pizza di Andrea Bava incontrerà la cucina dello chef resident Elia Lunghi. Due giovani talenti del panorama gastronomico umbro, con esperienze internazionali alle spalle, daranno vita a un menu a quattro mani che celebra i sapori del territorio e le ispirazioni culinarie più innovative.

La Cucina a Vista di EVO Bistrot: Palcoscenico del “Fermento”

La cucina a vista di EVO Bistrot, con i suoi 150 mq, diventerà il palcoscenico di questo incontro culinario. Gli impasti di Andrea Bava, riconosciuti dalle principali guide di settore, saranno la base per i topping creativi dello chef Elia Lunghi, che presenterà alcuni piatti del suo nuovo menu, fortemente legato alle filiere corte e all’agricoltura biologica di Centumbrie.

Il Menu: Un Viaggio di Sapori

Il menu della serata sarà un vero e proprio viaggio di sapori, con abbinamenti audaci e creativi:

Pizza al padellino “piemontese”: con topping di lingua, aglio nero, senape, semi di finocchietto e Olio Centumbrie DOP.
Tonda romana: con cipolla grigliata, crema di porcini e pioppini, olive taggiasche, stracciatella, santoreggia e Olio Centoleum.
Pizza classica contemporanea: con alici, limone bruciato, gel di prezzemolo, crema di stracchino e uova di trota, con Olio Evo Frantoio.
Maritozzo salato: farcito con cinghiale sfilacciato, kimchi di cavolo nero, cipolle in agrodolce e maionese alla soia.
Pan brioche: con mousse di cioccolato amaro e bianco, mandarino e rose, accompagnato dall’Olio Evo Dolce Agogia.

FERMENTUM 4.0 promette di essere un evento imperdibile per gli amanti della pizza e della cucina innovativa, un’occasione per scoprire i talenti emergenti della ristorazione umbra e per assaporare abbinamenti unici e creativi.

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.