Fili in trama. A Panicale torna la poesia di trine e merletti

fili in trama

Arriva la IV edizione “Fili in Trama”  la mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo che si terrà a Panicale dal 13 al 15 settembre. Organizzata dal Gal Trasimeno-Orvietano, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, della Consigliera di Parità della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Panicale e dei comuni di Passignano s.T., Tuoro s.T., Orvieto e Magione, la manifestazione propone un ricco calendario di eventi e la partecipazione di 75 espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia, comprese le più ambite scuole di ricamo e sette delegazioni straniere.

“La partecipazione è stata limitata agli artigiani e non ai commercianti – hanno detto Francesca Caproni e Luca Sciupa, rispettivamente Direttore e consigliere del Gal Trasimeno-Orvieto – proprio per incentivare questo settore che richiama un pubblico di nicchia come collezionisti, appassionati. Ci sentiamo di dire che l’edizione 2019 può già dire di aver compiuto un salto dovuto alla presenza di numerose migliaia di visitatori e appassionati e addetti ai lavori che arriveranno dal nord Italia. La rete di contatti e collaborazioni che abbiamo creato sono elementi importante per questa manifestazione”.

Il programma di Fili in Trama:

Tra le novità di quest’anno c’è l’anteprima di giovedì 12 settembre (ore 21, chiesa della Madonna della Sbarra) con un concerto del Duo “Seicento stravagante”, composto da David Brutti al conetto e Nicola Lamon all’organo positivo, a cura di TèathronMusiké.

Venerdì 13, alle ore 16, apertura ufficiale invece con inaugurazione della mostra mercato e saluto ufficiale alle delegazioni straniere da parte delle istituzioni in Piazza Umberto I. Grande attesa, poi, per il saluto di benvenuto alle Scuole di Ricamo che dalle 20.30 vedrà susseguirsi un apericena, un Defilé di moda a cura della Scuola creativa russa di Vera Tarasenkova e un Defilé di costumi tradizionali nazionali del popolo russo, che al suono di musica tradizionale russa presenterà la nuova collezione Altay della scuola Etnoclub Paraskeva.

Sabato 14 rappresenta forse la giornata più ricca di eventi con l’apertura (ore 10) della mostra con dimostrazioni pratiche delle varie tecniche di ricamo e tessitura, un incontro (ore 11) sul tema “L’artigianato artistico da passione a professione”, la Messa degli Artisti e degli Artigiani (ore 16) con l’esibizione dell’Orchestra soli e coro del Pan Opera Festival presso la Collegiata di San Michele Arcangelo e un doppio appuntamento alle ore 21: la rappresentazione direttamente dal Pan Opera

Festival organizzato dall’Associazione TèathronMusikè dell’opera “Livietta e Tracollo” ovvero “La Contadina Astuta” con intermezzi comici de ‘L’Adriano in Siria’ di Giovan Battista Pergolesi presso il Teatro Cesare Caporali (replica domenica 15 alle 17.30); e una sfilata (intitolata “Il Macramè veste l’abito”) di 60 abiti impreziositi con particolari in macramè in Piazza Umberto a cura de Il Macramè di “ARIANNA” di Castelgomberto VI, un evento organizzato per la prima volta da Maria Luisa Tomello, più volte a Panicale anche nelle edizioni precedenti ed una delle maestre di ricamo in macramè più abili e famose a livello nazionale.

Si chiude domenica 15 con un’altra giornata ricca di appuntamenti. Al mattino (ore 9) la “Passeggiata dell’Associazione l’Olivo e la Ginestra” che si svolgerà nei dintorni del Borgo e sulle colline, con visita al Convento dei Cappuccini ai Monti Petrarvella e Pausillo con ampie vedute panoramiche su Trasimeno, Valdichiana, Perugino e Valle del Nestore e con visita finale alla mostra mercato; dalle ore 10 alle ore 18 sarà poi presente il fotografo di tecniche antiche Stefano Fasi con uno studio a cielo aperto dove si potranno realizzare dei ritratti con la tecnica del collodio umido su lastra come nel 1852; alle 11 il convegno (con dimostrazione) su Il Bisso e l’arte di Chiara Vigo, l’ultimo maestro di bisso che custodisce l’arte che le donne della propria famiglia tramandano da 28 generazioni; alle 17 uno spettacolo di lettura, dal titolo “Io: il Re Anarchico”, scritto e interpretato da Marco Rosadi voce recitante di Magia della Parola, Gruppo di Lettura a Alta Voce presso la Sala del Consiglio Comunale in via Vannucci, 1.

La mostra mercato Fili in Trama osserverà i seguenti orari: venerdì 13, 17,00/20.30; sabato 14, 10,00/13,00 e    15,00/21,00; domenica 15 – 10,00/13,00 – 15,00/19,00.

Donatella Binaglia

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.