Site icon Umbria e Cultura

Filosofi: tutto Voltaire in 200 volumi entro il 2020

voltaire

Per la prima volta le opere di Voltaire (1694-1778) saranno raccolte in 200 volumi, e riserveranno molte sorprese, compresi alcuni inediti.

Quasi 240 anni dopo la sua morte, tutti i testi del filosofo dei Lumi saranno pubblicati in versione completa da qui al 2020. Per ciascun libro del grande pensatore francese sarà pronta un’edizione critica, ricca di note e apparati, da “Candido” a “Micromega”, dalle “Lettere filosofiche” a “Zadig”. L’annuncio di questa monumentale impresa editoriale è stato dato al quotidiano parigino “Le Figaro” dal professore Nicholas Cronk dell’Università di Oxford, dove dirige la Fondation Voltaire.

“Nonostante tutto noi non possediamo ancora l’integralità delle opere di Voltaire”, ha sottolineato Cronk, precisando tuttavia che nel giro di qualche anno questo vuoto sarà colmato. La fondazione intitolata al filosofo francese, che è nata nel 1967, dal 2000 è guidata da Nicholas Cronk. Un gruppo di un centinaio di studiosi – in maggioranza francese ma anche britannici, statunitensi e australiani – spera di concludere entro tre anni la pubblicazione completa delle opere di Voltaire che comprende 200 titoli. Di pari passo è prevista la digitalizzazione di tutta la bibliografia del filosofo e la pubblicazione di edizioni tascabili accanto alle edizioni di pregio.

Exit mobile version