Firenze “capofila” italiana per la Giornata della Cultura Ebraica

giudaismo giornata della cultura ebraica

Domenica 6 settembre sarà la 16esima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico in Italia.

Il tema dell’incontro e del confronto culturale, sintetizzato dal titolo ‘Ponti & AttraversaMenti’, sarà il minimo comune denominatore degli appuntamenti organizzati nei 32 Paesi europei e nelle 72 località che aderiscono quest’anno in Italia. Il centro sarà quest’anno Firenze, ‘città capofila’ e centro simbolico della manifestazione, dove alle 10.30 nella Sinagoga avrà luogo l’inaugurazione ufficiale, con i saluti di benvenuto e gli interventi delle Autorità.

La Giornata sarà preceduta da un’anteprima, la sera del 5 settembre, quando il Giardino della Sinagoga si illuminerà di suoni e luci, con una installazione di video, testi e musiche per raccontare gli ebrei a Firenze. Seguirà la proiezione di ‘Ye Shanghai’, spettacolo di Roberto Paci D’Alò sul ‘ghetto’ di Shanghai. Domenica in programma tanti eventi, dai concerti alle visite guidate nei luoghi ebraici fiorentini agli incontri con Riccardo Calimani, Wlodek Goldkorn, Gyorgy Conrad, Assaf Gavron, Roberto Della Rocca, Giacoma Limentani, tra gli altri.

Inoltre anche degustazioni ‘kasher’, laboratori per bambini, stand informativi e culturali, tra i quali l’esposizione della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia sui ‘Beni culturali ebraici, cristiani, islamici: un ponte tra culture’. A conclusione l’anteprima in Italia della band israeliana ‘A-Wa’, tre sorelle di origini yemenite che reinterpretano la musica delle proprie radici con sonorità moderne ed elettroniche. In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal dipartimento per le Politiche Europee della presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.