L’ultimo quadro di Francis Bacon in mostra nel Principato di Monaco

francis bacon artist

E’ stato ritrovato l’ultimo quadro di Francis Bacon (1909-1992), dipinto pochi mesi prima della scomparsa del pittore irlandese. Lo storico dell’arte inglese Martin Harrison ha annunciato la scoperta dell’opera terminata verso la fine del 1991. Si tratta di “Study of a Bull” (Studio di un toro), che fa parte di una collezione privata a Londra.

L’opera finale di Bacon sarà esposta in pubblico per la prima volta nella prossima estate nel principato di Monaco, al Grimaldi Forum, in una mostra curata dallo stesso Harrison. Lo storico dell’arte si era messo sulle tracce del dipinto nel corso delle sue ricerche per la redazione del catalogo di tutte le opere di Francis Bacon, che sarà pubblicato ad aprile. Harrison ha censito 584 dipinti, di cui un centinaio saranno pubblicati per la prima volta in questo imminente catalogo.

Finora si pensava che l’ultimo dipinto di Bacon fosse il “Triptych” del 1991, che fa parte delle collezioni del Moma di New York.

Nel novembre 2013 il suo trittico dal titolo Three Studies of Lucian Freud realizzato nel 1969 è stato venduto in un’asta di Christie’s a New York per la cifra record di 142,4 milioni di dollari, divenendo il quadro più pagato fino a quel momento.

 

Credits: foto www.scmp.com

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.