Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto si prepara ad accogliere un evento eccezionale: martedì 18 febbraio alle 20.45, il grande attore e regista Gabriele Lavia porterà in scena, in anteprima nazionale, “Lungo viaggio verso la notte” di Eugene O’Neill, uno dei più importanti drammi del teatro mondiale.
Lo spettacolo, inserito nel cartellone della Stagione 24/25 firmata dal TSU in collaborazione con l’amministrazione comunale, vedrà protagonisti, oltre a Lavia, Federica Di Martino, Jacopo Venturiero, Ian Gualdani e Beatrice Ceccherini. La regia è dello stesso Gabriele Lavia, mentre la produzione è a cura di Effimera – Fondazione Teatro della Toscana.
Scritto tra il 1941 e il 1942 e vincitore del Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1957, “Lungo viaggio verso la notte” è considerato il capolavoro di Eugene O’Neill. Un’opera intensa e dolorosa, che esplora le dinamiche complesse e distruttive di una famiglia disfunzionale.
La vicenda si svolge nell’arco di una sola notte, all’interno delle mura di una casa borghese, dove i membri della famiglia Tyrone si confrontano con i propri fallimenti, le proprie dipendenze e i propri rancori. Un viaggio impietoso nel cuore oscuro dell’animo umano, tra amore e odio, tenerezza e violenza.
La messa in scena di Gabriele Lavia promette di rendere omaggio alla profondità e alla potenza di questo testo, portando in scena uno spettacolo emozionante e coinvolgente.
L’eredità di O’Neill
Eugene O’Neill, considerato uno dei maggiori drammaturghi del Novecento, ha saputo raccontare con lucidità e coraggio le contraddizioni e le fragilità dell’uomo moderno. “Lungo viaggio verso la notte” è un’opera autobiografica, ispirata alla vita stessa dell’autore e alla sua famiglia.
Il padre di O’Neill era stato un attore di successo, proprio come il protagonista del suo dramma. La casa-prigione descritta nel testo è la stessa in cui O’Neill è cresciuto. Un’opera, dunque, profondamente radicata nella realtà e nella memoria dell’autore.
Informazioni sullo spettacolo:
- Titolo: Lungo viaggio verso la notte
- Autore: Eugene O’Neill
- Regia: Gabriele Lavia
- Interpreti: Gabriele Lavia, Federica Di Martino, Jacopo Venturiero, Ian Gualdani, Beatrice Ceccherini
- Produzione: Effimera – Fondazione Teatro della Toscana
- Data: Martedì 18 febbraio 2025, ore 20.45
- Luogo: Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, Spoleto
Biglietti:
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti e online sul sito web del teatro.