Giallo Trasimeno dedica un omaggio speciale ad Andrea Camilleri

andrea camilleri riccardino giallo trasimeno

Dal 29 al 31 agosto 2025 Tuoro sul Trasimeno e l’Isola Maggiore tornano a tingersi di giallo con la quinta edizione di “Giallo Trasimeno”, il festival dedicato alla letteratura poliziesca e al crime italiano. Tre giorni di incontri, libri, musica e laboratori che vedranno protagonisti alcuni dei nomi più amati del panorama narrativo nazionale, con un cartellone ricco e diversificato.

Il programma e i grandi ospiti

L’edizione 2025 proporrà un calendario che spazia tra presentazioni di libri, dialoghi con gli scrittori, laboratori e il prestigioso “Premio Giallo Trasimeno”, articolato nelle sezioni “Racconti”, “Editi” e “Inediti”.

Tra gli autori presenti spiccano Sandrone Dazieri con Uccidi i ricchi (Rizzoli), Massimo Tivoli con Il dilemma del carnefice (Giunti), Jacopo De Michelis con La montagna nel lago (Giunti) e Marisa Elisa Aloisio con Sto mentendo (Mondadori).

Spazio anche al gioco e alla partecipazione, grazie al laboratorio-avventura “Caccia all’indizio” ideato da Teresa Ceccacci: una vera e propria caccia al tesoro interattiva tra enigmi e misteri che animerà le vie dell’Isola Maggiore nella mattinata di domenica 31 agosto.

L’omaggio a Camilleri

Il momento più atteso del festival sarà la serata conclusiva di domenica 31 agosto (ore 21) in Piazza del Rondò a Tuoro, quando si terrà l’evento “Ti racconto Montalbano, ti racconto Camilleri”. Un omaggio al Maestro del giallo italiano, Andrea Camilleri, con lo scrittore e studioso Giuseppe Fabiano, che guiderà il pubblico tra curiosità e retroscena sulla nascita dei romanzi e sul rapporto tra Camilleri e il suo commissario più celebre.

Accanto a lui, l’attrice e autrice Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, presenterà il suo libro Quel fazzoletto color melanzana (Mondadori), in un incontro condotto da Anna Maria Romano con le letture di Bruna Manzoni.

Premi e novità

Oltre alle sezioni tradizionali, il concorso “Giallo Trasimeno” introdurrà alcuni riconoscimenti speciali: il Premio Vitakraft, dedicato ai gialli con protagonisti gli animali da compagnia, e il Premio Generali Assicurazioni, riservato a un’opera ambientata in Umbria.

Un festival che cresce

La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Tuoro sul Trasimeno con il sostegno della Regione Umbria, del Comune di Tuoro, della Biblioteca comunale “I. M. Mezzasoma”, della Pro Loco di Isola Maggiore, del GAL Trasimeno Orvietano e dell’URAT.

Con il suo mix di incontri culturali e intrattenimento, “Giallo Trasimeno 2025” si conferma un appuntamento centrale per gli amanti del noir e della narrativa di genere, offrendo al pubblico un viaggio tra misteri letterari e suggestioni del lago.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.