Sarà inaugurata oggi 8 dicembre, alle ore 18, la mostra antologica dedicata al pittore Giancarlo Biagini. Promossa dalla Pro Todi e dal Comune di Todi resterà aperta nella Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali fino a domenica 8 gennaio.
Si tratta di una retrospettiva che ricompone un percorso creativo lungo sessant’anni, ricostruito attraverso oltre cento opere che è possibile esporre grazie a decine di prestiti da parte di collezionisti e di famiglie tuderti che hanno aderito all’invito di ricostruire il patrimonio artistico del maestro Biagini.
La mostra vuole costituire un vero e proprio omaggio della comunità tuderte al concittadino pittore che con il tempo ha finito per identificarsi nell’immaginario collettivo con lo skyline inconfondibile della sua città, rintracciabile in gran parte delle sue elaborazioni creative.
Visitando la mostra, che si avvale di un catalogo particolarmente curato, è possibile scoprire un’attività e una qualità artistica che, complice anche la riservatezza di Giancarlo Biagini, non era stata finora possibile apprezzare nella sua interezza. L’inaugurazione si terrà subito dopo l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo, sulla quale si affaccia la Sala delle Pietre.
L’esposizione è uno dei più importanti tra gli eventi che animeranno le festività natalizie a Todi, con eventi teatrali, concerti, laboratori e spettacoli per bambini, incontri, presentazione di libri e mercatini.
Post correlati
Note d’Estate: ultimo appuntamento a Todi
Un concerto che rivela al pubblico due dotatissime artiste...ProSceniUm: continua la rassegna con grandi nomi dello spettacolo
Glennis Grace, Fabrizio Moro, Simona Bencini, Alex Belli, Claudio...Benvenuto Brunello: 33esima edizione del re dei rossi toscani
Cinque giornate di degustazioni con 126 cantine e oltre...