Gianfranco Vissani “The King” nell’arte di Massimiliano “Mamo” Donnari

gianfranco vissani donnari

di Donatella Binaglia

 

Un quadro intitolato “The King” sarà piaciuto al polemico, controverso e pluristellato chef Gianfranco Vissani? Certo che sì!

Entusiasmo alle stelle per l’opera di Massimiliano “Mamo” Donnari che ha ritratto il celeberrimo re della cucina italiana, con il suo stile inconfondibile, in un’opera che ha poi donato al “Gianfrancone” nazionale.

Il quadro rappresenta il famoso ristoratore con tanto di corona e le sue due stelle Michelin appuntate ad una immaginaria mostrina sulle sue spalle mentre mangia, armato di forchetta, i famosi spaghetti all’Alberto Sordi: “Tu me provochi e io me te magno”.

Lo stile è quello dissacrante e giocoso di Mamo che, dal marzo del 2016, crea opere materiche lasciando a briglia sciolta la sua creatività, assemblando pittura, collage, utilizzo dei materiali più diversi proponendo opere uniche nel loro genere, rassicuranti come il figurativo e spiazzanti come l’astratto, in un gioco sottile tra l’artista e l’osservatore.

“The King” non sfugge a questa regola: al volto dipinto di Vissani si affiancano elementi in rilievo (inclusi forchetta e  spaghetti) che rendono quanto mai vivo e vitale il soggetto del quadro.

Tutto ha inizio da un cane, anzi, dal quadro di un cane triste: “Lo guardavo – racconta l’artista – e pensavo tra me e me: non va bene così deve diventare diverso e allora… una pipa, delle medaglie al petto, un bal paio di occhiali e un orologio vero e proprio, antico e ricercato”. Nasce così la prima opera targata Mamo e, da lì, nottate in bianco a pensare, disegnare e provare fino a giungere alla realizzazione di ben 40 lavori.

La sua produzione sarà visibile in una mostra personale dal titolo “Mamo Collection. Opere di Massimiliano “Mamo” Donnari dal 2016 al 2018” curata da Luca Tomìo, che sarà inaugurata sabato 7 dicembre dalle ore 18 nella Loggia dei Lanari a Perugia.

Giù il cappello a chi, alla mezza età, trova il suo piccolo grande faro dentro di sé, assaporandone il piacere e facendolo diventare una luce da mostrare al mondo.

Foto: The King – Gianfranco Vissani, Tecnica mista/materica su multistrato da 10 mm.

70 x 50 cm., 2018

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.