È fissata per venerdì 22 maggio 2026 l’uscita del nuovo singolo di Giulio Castrica, “MIA (la canzone degli ex)”, pubblicato da Ars Spoletium e disponibile su tutti i digital store. Un nuovo capitolo musicale che segue “Primo Capitolo” e che continua ad esplorare il tema dell’amore, questa volta raccontando la fine di una relazione importante attraverso sonorità e atmosfere dal forte impatto emotivo.
Lo stesso Castrica ha anticipato il significato del brano attraverso i propri canali social, spiegando: “MIA (la canzone degli ex) l’ho scritta nel 2012, e descrive la fine di una storia importante, che si può ornare e celebrare con arte; come in amore vi può essere la trasformazione del caso dell’incontro in un destino, anche in musica può accadere ciò, e tutto questo dipende dalle scelte”.
Il singolo porta la firma dello stesso Giulio Castrica sia per il testo che per la composizione musicale. Le tastiere sono state arrangiate da Emanuele Stracchi e successivamente curate dal pianista tifernate Cesare Tiroli, collaboratore stabile di Castrica nel progetto in duo che ha già portato alla registrazione del “Concierto de Aranjuez” nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ coordinato da UniTre Amelia di Mara Quadraccia. Un percorso artistico che, dopo esperienze legate alla musica classica e sperimentale, ha poi virato verso il pop con l’incisione di “Primo Capitolo”, scritto da Emanuele Stracchi.
Importante anche la squadra di musicisti coinvolti nella realizzazione del brano. Alla batteria figura Massimo Manzi, premiato come miglior batterista jazz italiano dalla rivista “Jazz IT” nel 2011 e noto per le collaborazioni con artisti del calibro di Pat Metheny, Al Cohn e Fabrizio Bosso. Alla chitarra elettrica c’è invece Giulio Pocecco, chitarrista tuderte che aveva già collaborato con Castrica nel progetto “Live at la Casa degli Artisti” del 2020, contenente anche l’incisione del 24º Capriccio di Paganini.
Completa la line-up Emanuele Di Teodoro, bassista di Max Gazzè e docente di conservatorio, che ritrova proprio Massimo Manzi in questa nuova produzione dopo numerose collaborazioni condivise in ambito jazzistico nazionale e internazionale.
Attorno al progetto cresce anche la curiosità per i prossimi sviluppi artistici. Dall’entourage del cantautore fanno sapere infatti che questo singolo rappresenta soltanto “una nuova tappa di un percorso che avrà altre sorprese”.
A curare il progetto grafico è Filippo Bertoni, mentre nelle prossime settimane saranno presentati nuovi artwork firmati Smokey Art, in continuità visiva con quanto già realizzato per “Primo Capitolo”.
Per il pubblico non resta che attendere il 22 maggio e alzare il volume.
