Site icon Umbria e Cultura

Giulio Castrica: tre podi per la classe di chitarra al concorso Rospigliosi

giulio castrica

Domenica 3 aprile 2022, a villa Rospigliosi di Lamporecchio (PT), i chitarristi Gabriele Sagone, Giacomo Marcucci ed Andrea Bavella, sotto la guida del Maestro Giulio Castrica, sono saliti tutti sul podio delle categorie di appartenenza del “Concorso Giulio Rospigliosi”, conseguendo un secondo e due terzi posti.

I ragazzi umbri hanno eseguito musiche di Carulli, Tarrega, Bach, Turina e Dyens.

La giuria del Concorso era formata da Anabel Montesinos (Presidente), concertista di chiara fama, Piero Di Giuseppe, premio della didattica 2019, docente presso la scuola di musica di Fiesole (FI), Fernando Lepri, concertista, docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e direttore Italian Guitar Campus, Marco Piperno, concertista, vincitore del Concorso ed. 2019, Giulio Tampalini, concertista, docente al conservatorio “Buzzolla” di Adria e presso l’accademia superiore musicale di Imola. Direttore dell’Accademia Internazionale della
chitarra di Brescia. Premio delle Arti e della Cultura 2015.

“È stato un lavoro di preparazione iniziato sotto pandemia, durante il quale abbiamo continuato a lavorare duramente per raggiungere i nostri obiettivi – afferma il Maestro Giulio Castrica -. La musica è stata un elemento dissuasore durante il lockdown, così abbiamo cercato di far diventare la DAD un momento di incontro utile per continuare a preparare concerti, concorsi e registrazioni.

Dietro il 2° premio di Andrea ed i due terzi premi di Giacomo e Gabriele, c’è anche l’attività della “Guitar Tifernum Ensemble”, della fanno parte insieme ai ragazzi e ragazze della scuola di musica Giacomo Puccini di Città di Castello Diretta da Mario Cecchetti, le tante attività live con Giulio Pocecco e collaboratori, promossa da la “Associazione culturale la casa degli artisti” ed altre realtà a noi vicine, con le quali stiamo cercando di poter portare la nostra musica griffata “new gen” ai cuori di coloro che ci sostengono. Grazie alle famiglie che credono nei loro cari e che sono sempre presenti. Vi aspettiamo sabato 9 aprile 2022 a Tuoro sul Trasimeno”.

Exit mobile version