Giuseppe Giusti: la sua casa-museo diventa multimediale

giuseppe giusti

La vita del poeta risorgimentale Giuseppe Giusti (1809-1850) diventa multimediale.

E’ la novità che offre il Museo nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme (Pt), dove visse l’autore di “Il re Travicello”.

Il nuovo programma multimediale per illustrare la vita del poeta e la storia della dimora storica prenderà avvio da giovedì 18 febbraio. Si tratta di uno strumento informativo pensato per stimolare e favorire una più gradevole ed approfondita visita alla casa che fu la residenza dello scrittore e della sua famiglia. Il programma multimediale, le cui immagini sono sfogliabili grazie al semplice tocco dello schermo (modalità touch screen) a partire da un menù diviso in sezioni tematiche, è stato pensato sia come supporto alla visita del museo sia quale strumento di apprendimento, utile a illustrare, approfondire e reperire notizie sul poeta Giuseppe Giusti e sulla sua vita, sul suo tempo e sulle vicende costruttive che hanno interessato la casa natale, oggi museo nazionale.

La narrazione video, ospitata in un elegante mobile sistemato all’inizio del percorso di visita, è commentata da testi in lingua italiana, inglese e tedesca e arricchita da clip audio in italiano. Le immagini originali e d’archivio scelte a corredo dell’offerta didattica, arricchiscono i contenuti divulgativi, di valore scientifico e calibrati per favorire la massima soddisfazione di visita e comprensione da parte del pubblico.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.