Site icon Umbria e Cultura

Hubble fotografa una “bolla di sapone” cosmica

hubble nebulosa bolla di sapone

Hubble si appresta a festeggiare il suo 26esimo compleanno con una nuova meravigliosa immagine: una nebulosa che sembra una gigantesca bolla di sapone cosmica.

L’oggetto ritratto da Hubble, il telescopio spaziale della Nasa e dell’Esa che il 24 aprile celebrerà i suoi primi 26 anni in orbita attorno alla Terra, si chiama Nebulosa Bolla, ed è una nube di gas e polveri illuminata da una stella molto brillante che si trova al suo interno.

Nota anche con il nome di NGC 7635, la Nebulosa Bolla è una nube che si trova a 8.000 anni luce di distanza da noi, in direzione della costellazione di Cassiopea. E’ stata scoperta da William Herschel nel 1787, e non è la prima volta che Hubble posa il suo sguardo sulle sue polveri. Tuttavia, a causa delle sue grandi dimensioni, le immagini precedenti avevano potuto inquadrare soltanto piccole porzioni della nebulosa, con un effetto finale molto meno spettacolare.

L`immagine pubblicata – spiega Media Inaf, il notiziario dell’Istituto nazionale di Astrofisica – è un mosaico di quattro scatti raccolti dalla Wide Field Camera 3 a bordo di Hubble e permette di vedere per la prima volta l`oggetto nel suo insieme.

La “bolla” è il risultato di un potente flusso proveniente dalla stella centrale, chiamato vento stellare. La stella, appena visibile verso la sinistra del centro dell’immagine, si chiama SAO 20575 ed è tra le dieci e le venti volte più massiccia del Sole. La pressione creata dal vento stellare spinge il materiale circostante verso l’esterno dandogli la forma di una bolla.

Exit mobile version