Borghi più Belli d’Italia: in un libro il racconto dei prossimi vent’anni

i borghi più belli d'italia

Sarà un importante incontro quello di oggi a Roma, alle ore 11:00 presso la Sala Gruppi Parlamentari di Camera e Senato.
Dopo aver celebrato nel 2022 il Ventennale dell’associazione, in questo nuovo anno i Borghi più Belli d’Italia raccontano i prossimi venti anni, nel nuovo volume scritto da Antonio Luna, membro del Comitato Scientifico Nazionale e Fiorello Primi presidente dell’Associazione nazionale I Borghi più Belli d’Italia.
Il paradossale sottotitolo del libro “Progettare il passato per conservare il futuro”, delinea in realtà un nuovo percorso di ripresa e sviluppo, che intende appoggiarsi all’antico con strumenti moderni. Il volume ritiene infatti che la risposta alla crisi in corso sia nei valori identitari dei territori italiani, da mappare e promuovere in modo innovativo, quale patrimonio prezioso e sotto utilizzato a partire dal paesaggio.
Alla pubblicazione, edita da Diadema Edizioni di Gualdo Tadino vi hanno contribuito lo scrittore umbro Brunello Castellani (recente vincitore del Premio letterario Casentino) e il professor Manuel Vaquero Pineiro dell’Università di Perugia.
Sarà una presentazione con tante fasce tricolori, visto che giungeranno nella capitale i sindaci dei Borghi di tutte le regioni italiane e i vari coordinatori regionali.
Il tavolo dei relatori sarà di assoluto livello.
Infatti oltre agli autori del libro Antonio Luna e Fiorello Primi, interverranno:
Vittorio Sgarbi – Sottosegretario del Ministero della Cultura
Enzo Bianco – Presidente del Consiglio Nazionale Anci,
Osvaldo Bevilacqua – giornalista e Ambasciatore dei Borghi più Belli d’Italia in Italia e nel mondo
Alberto Mattei – caporedattore e fondatore di Nomadi Digitali
un progetto dedicato a tutti coloro che amano viaggiare e sognano di poter cambiare il proprio stile di vita, per rendersi finalmente liberi di poter vivere e lavorare ovunque, sfruttando le nuove opportunità del Web.

L’altro volume che verrà presentato nel corso dell’incontro è la traduzione in inglese della Guida dei Borghi più belli d’Italia un altro grande strumento di grande successo che promuove i 330 borghi dell’Associazione, con la versione in inglese che sarà sicuramente un grande veicolo promozionale per il turismo estero.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.