Inclusion Fest 2026: tre giorni di musica, arte e partecipazione sociale

inclusion fest

Dal 19 al 21 giugno 2026 il parco comunale di Ponte Valleceppi, a Perugia, ospiterà l’Inclusion Fest, il festival promosso da Riverside Aps con la collaborazione di FIADDA Umbria, La Brigata Indipendente e RO.Mens. È dedicato alla cultura dell’inclusione vista attraverso musica, arte, spettacolo e partecipazione sociale.
Ad intervenire in conferenza stampa sono stati Mattia Liguori e Tommaso Fulvi (direttivo festival), la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e l’assessora alle politiche sociali Costanza Spera.

Il festival si svolgerà con ingresso gratuito e proporrà tre giornate di attività continuative dal pomeriggio fino a notte fonda, trasformando l’area verde in uno spazio aperto, accessibile e inclusivo. Previsti concerti live, DJ set, performance artistiche, laboratori creativi, giochi inclusivi, attività per famiglie e bambini, oltre a spazi dedicati ad associazioni e realtà del territorio. Saranno inoltre presenti aree food con una selezione di food truck e proposte gastronomiche inclusive, comprese opzioni senza glutine.

L’intera area del festival sarà allestita secondo i principi della progettazione universale, con l’obiettivo di garantire la piena fruibilità degli spazi anche a persone con disabilità o bisogni specifici.
“Nel 1986 il primo telefono cellulare e l’arrivo della linea internet – ha detto Vittoria Ferdinandi sindaca di Perugia -, pensate in questi anni quanti si è andati avanti sull’innovazione ma sull’inclusione i passi sono stati pochi. Un Festival come questo propone una rivoluzione culturale un festival in cui la musica ha un linguaggio universale come quello della musica e dell’arte. Questo festival è un esempio che vale più di mille convegni”.

Stefano Mazzoni, Presidente di Umbria Jazz, ha spiegato come sia importante un festival come questo dal quale anche grandi festival come quello che presiedo può acquisire buone pratiche e idee.
“Inclusion Fest – hanno detto gli organizzatori – si conferma un progetto culturale e sociale che unisce intrattenimento e impegno civile, promuovendo una visione di comunità inclusiva e partecipata, in cui ogni persona possa sentirsi parte attiva.Per ulteriori informazioni e programma aggiornato: www.inclusionfest.it oppure i nostri canali social instagram e facebook Inclusion Fest”

Artisti e programma
Tra gli artisti e gli ospiti previsti figurano Gabriele Esposito, Albe, Bambina, Seltsam, DJ Benny Blanco aka STEB, Sogni della Fenice, oltre a performance come Parata SteamPunk, Danza Africana Perugia e Dance Crew.
Ogni giornata si concluderà con momenti musicali e DJ set dedicati:
● 19 giugno: Compilation Party
● 20 giugno: Indie Power
● 21 giugno: Benny Blanco aka STEB

Sabato 20 giugno ore 17 si terrà Il tavolo dei Festival Umbri “Umbria Sounds Open”
Un tavolo di incontro dedicato al sistema dei festival umbri. Un primo incontro aperto al pubblico dove vari festival si conoscono e si confrontano. Sarà un momento di confronto sul valore culturale, sociale e territoriale dei festival. Saranno presenti gli organizzatori dei seguenti festival: Inclusion Fest, Umbria Che Spacca, Chroma Festival, Suoni Controvento , Umbria Green Festival, PG Comix, Wonderlast Festival, Umbria Jazz e Assisi Summer Festival

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.