InvestiAMOsociale: al via la quarta edizione del concorso

investiamosociale

Fondazione Perugia e UniCredit lanciano la quarta edizione di InvestiAMOsociale, il concorso dedicato ai progetti del Terzo Settore. In palio 125mila euro e finanziamenti a tasso zero per sostenere l’imprenditorialità sociale e l’inclusione. Call aperta fino al 13 aprile 2026.

È ufficialmente aperta la quarta edizione di “InvestiAMOsociale”, il concorso promosso da Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS. L’iniziativa, ormai consolidata come punto di riferimento per l’imprenditorialità sociale, mira a sostenere lo sviluppo di progetti innovativi e ad alto impatto sociale, favorendo la crescita del territorio e l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti più fragili.

La call resterà aperta dal 13 ottobre 2025 al 13 aprile 2026 e mette in palio premi complessivi per 125mila euro, oltre alla possibilità di accedere a finanziamenti a tasso zero fino a 100mila euro.

L’iniziativa è realizzata con il coinvolgimento dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria, ManagerNoProfit, e con il supporto scientifico di AICCON Research Center, a conferma di una rete sinergica a sostegno del Terzo Settore e dell’innovazione sociale.

Il concorso è rivolto a Enti del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali regolarmente iscritte al RUNTS o che acquisiranno la qualifica entro ottobre 2026. Le organizzazioni devono avere sede legale o operativa nei Comuni di competenza di Fondazione Perugia, indicati nel regolamento ufficiale. Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto tramite la piattaforma digitale investiamosociale.apply-idea360.com.

Dopo le fasi di valutazione, formazione e selezione, i vincitori (massimo quattro) saranno annunciati a dicembre 2026. Ciascuno riceverà un contributo fino a 30mila euro da Fondazione Perugia e potrà accedere a un finanziamento UniCredit a tasso zero fino a 100mila euro. A questo si aggiunge un premio “Pay for success” da 5mila euro, vincolato al raggiungimento degli obiettivi sociali, e un riconoscimento speciale di 5mila euro offerto da Fondazione Italiana Accenture ETS al progetto più innovativo. Sono previste inoltre attività di formazione e accompagnamento per tutti i partecipanti.

“Il concorso è giunto alla sua quarta edizione e rappresenta per noi una conferma positiva e consolidata – ha dichiarato Alcide Casini, Presidente di Fondazione Perugia –. In questi anni ha sostenuto numerosi progetti, dimostrando l’efficacia di uno strumento che stimola creatività, innovazione e cooperazione. Con InvestiAMOsociale promuoviamo la cultura della sostenibilità, dell’inclusione e della giustizia ambientale, offrendo risorse concrete per generare impatto reale sul territorio.”

“Per UniCredit – ha commentato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord – sostenere il Terzo Settore significa rafforzare la coesione sociale e investire nelle comunità. InvestiAMOsociale è un esempio concreto del nostro impegno: un’iniziativa che unisce finanza, solidarietà e innovazione, permettendo a tanti progetti di crescere e produrre valore condiviso.”

“Il nostro contributo come Digital Partner – ha aggiunto Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS – conferma la volontà di diffondere la cultura digitale nel Terzo Settore. La piattaforma idea360 non solo facilita la gestione del bando, ma valorizza l’intelligenza collettiva, garantendo trasparenza ed efficienza. Premiare chi sa usare la tecnologia per l’innovazione sociale è parte integrante della nostra missione.”

Con InvestiAMOsociale 2025-2026, Fondazione Perugia e UniCredit rinnovano un impegno concreto nel promuovere la crescita del Terzo Settore, sostenendo idee capaci di trasformarsi in imprese sociali sostenibili e generare valore condiviso per l’intera comunità.

Il regolamento completo e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito www.fondazioneperugia.it
e sulla piattaforma dedicata investiamosociale.apply-idea360.com.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.