“Dove fioriscono i limoni”, l’Italia di Goethe 200 anni dopo

goethe

A 200 anni dalla pubblicazione del ‘Viaggio in Italia‘ di Johann Wolfgang von Goethe, Radio3 dedicherà una serie di 22 puntate al celebre testo, rivisitando i luoghi storici e simbolici attraversati dal grande scrittore tedesco.

La trasmissione andrà in onda a partire da sabato 6 febbraio alle 18.00. I temi discussi saranno il Grand Tour, il carattere nazionale, le ricerche sulla morfologia, la musica, il teatro, la Magna Grecia, il mare, l’architettura, i paesaggi, il potere, la teoria dei colori, l’estetica e tanti altri. Le pagine di Goethe ci porteranno a costruire insieme a scrittori, scienziati ed esperti una riflessione sull’Italia contemporanea. Oggi alle 18 si terrà la serata inaugurale del programma “Dove fioriscono i limoni. L’Italia di Goethe 200 anni dopo”. L’incontro sarà condotto dal direttore di Radio3 Marino Sinibaldi e da Gabriele Kreuter-Lenz, direttrice del Goethe-Institut in Italia, e vedrà come ospiti il filosofo e politologo Angelo Bolaffi, il Rettore dell’Istituto Orientale di Napoli, Elda Morlicchio, l’antropologo Marino Niola, lo storico dell’arte Claudio Strinati e il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel.

Si parlerà del celebre viaggio con letture del testo dell’attore Tommaso Ragno presente in sala ma si affronteranno anche temi di attualità con una riflessione sui rapporti tra Italia e Germania. La serata sarà accompagnata dal pianista Armando Pinci.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.