Landscape2023: sound e video artist insieme per raccontare il paesaggio

landscape2023

Il Collettivo​ ​Zeugma​ con la supervisione dell’associazione LAIKA annuncia “​Landscape2023” la terza edizione della call internazionale nata per realizzare un’antologia del paesaggio incentivando le collaborazioni fra sound artist e video artist.

Landscape2023 invita anche quest’anno ad esprimersi sul vasto tema del paesaggio, in particolare su questi 3 elementi:

  • La fragilità del paesaggio;
  • Paesaggi dimenticati;
  • Il paesaggio sonoro;

il suono deve avere un ruolo centrale nella narrazione del prodotto audiovisivo presentato.

Premiazione
Le prime 10 opere selezionate dal nostro comitato di esperti rappresenteranno la selezione ufficiale di LANDSCAPE2023 e circoleranno quindi all’interno delle attività promosse dai partner di Zeugma (eventi, proiezioni, rassegne).

Gli autori delle 10 opere selezionate verranno inoltre invitati alle serate ufficiali di premiazione di LANDSCAPE2023. Sarà un’occasione per conoscerli meglio da vicino e fare in modo che ci possano raccontare meglio del loro lavoro.

Requisiti di Partecipazione

Le opere richieste devono essere inedite​ e corredate di ​liberatoria​ (Allegato A –​ ​scaricabile qui​) sui diritti d’autore (NO SIAE) per la concessione della possibilità di utilizzo dell’opera da parte di Zeugma e dei suoi partner con lo scopo di poterne diffondere liberamente e senza vincoli economici i contenuti. La liberatoria si riferisce esclusivamente alla circolazione dell’opera e non alla paternità che rimane naturalmente in capo all’artista.                                 

Valutazione delle opere
Un comitato di esperti (vedi elenco sotto) costituito da docenti e professionisti del mondo della cultura selezionerà le migliori 10 opere​ in base ai seguenti criteri:

  1. ​Aderenza dell’opera al tema proposto;
  2. Alta qualità tecnica e narrativa;
  3. Interplay Suono-Immagine;
  4. Utilizzo quanto più innovativo possibile del mezzo audiovisivo;

LA RUFA – University of Fine Arts di Roma, assegnerà inoltre una menzione speciale al miglior prodotto audiovisivo votato dagli studenti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.