Le note dei Dire Straits al Concordia di Monte Castello

on the night benedetta tintillini

A Tribute to the music of Dire Straits

Sabato 28 dicembre 2013 – ore 21,15

Teatro Concordia – Monte Castello di Vibio (PG)

Gli On the Night sono una band tributo ai Dire Straits composta da cinque elementi variamente dislocati nella provincia di Perugia. La passione per la gloriosa ed ineguagliata band anglosassone, guidata dalla rivoluzionaria chitarra di Mr. Mark Knopfler, spinge il quintetto a intraprendere un progetto di indubbia difficoltà, ma in grado di regalare soddisfazioni indescrivibili.

La chitarra tagliente e melodica, le ritmiche incalzanti, le granitiche linee di basso, sono tutte componenti che la band ha cercato di interpretare con rispetto, evitando di stravolgerne la perfezione, il quieto e maestoso splendore.

Il gruppo degli On the Night è composto da Jacopo Magrini (voce e chitarra solista) e Lorenzo Venanzi (basso), entrambi laureandi, Gianluca Dominici (chitarra ritmica) che sta in aeronautica, Daniele Rosignoli (tastiere) negoziante, Roberto Tomassi (batteria) che lavora come infermiere all’ospedale di Perugia.

Per essere aderenti il più possibile all’originale anche Magrini usa la tecnica del fingerpicking come Mark knopfler ed afferma: “Credo che la fedeltà di una tribute sia anche questo. Proporre i pezzi di Knopfler con il plettro non avrebbe senso, e non restituirebbe lo stesso tocco mobido. In una parola, non sarebbe fedele all’originale. Ho studiato per 10 anni chitarra classica quindi non ho avuto difficoltà ad adattarmi alla sua tecnica. A differenza di Knopfler io sono destro e suono a destra”.

Il prezzo del biglietto include una consumazione tozzetti e vin brulè dopo concerto a cura della Pro Loco di Monte Castello Vibio.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.