#LeggiPerMe: prestare la propria voce a sostegno dei non vedenti

#leggiperme

La tua voce, dono prezioso per chi non vede! Leggi un brano e regala un frammento del tuo tempo sospeso fra telelavoro, prelibatezze culinarie, didattica a distanza e conference call…. Questa è l’idea della Campagna #LeggiPerMe lanciata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per condividere insieme un po’ di isolamento tra chi legge e chi ascolta.

In questo modo, #LeggiPerMe aiuta anche a sollevare l’attenzione sul mondo della disabilità visiva e rompere il muro di solitudine che al tempo del Covid-19 si è fatto ancora più pesante per i non vedenti.

Immaginiamo infatti di essere disabili visivi e di dover restare confinati nella nostra abitazione senza un’assistenza a domicilio, di dover aspettare giorni e giorni prima di ricevere a casa la spesa e i beni di prima necessità, di riuscire a stento a mantenere il cosiddetto distanziamento sociale, nella consapevolezza che le cose miglioreranno solo di poco e troppo lentamente. Se riusciamo a immaginare tutto questo possiamo avere un’idea di quanti momenti di gioia potremmo regalare a un non vedente attraverso la nostra voce.

L’iniziativa, nata con il Centenario dell’Unione che ricorre proprio quest’anno, ruota attorno alla lettura nella sua forma più moderna dell’audiolibro e si avvale della competenza degli operatori del Centro Nazionale del Libro Parlato servizio istituito dall’unione per realizzare registrazioni professionali di testi di qualsiasi tipo e metterli a disposizione degli utenti ciechi e ipovedenti in forma di audiolibri.

Nel tempo sono stati tanti gli scrittori e i personaggi famosi che si sono cimentati nell’arte dell’audiolibro tra cui Susanna Agnelli, Dacia Maraini con il suo “Bagheria”, Giuseppe Lazzaro Danzuso di “Ritorno all’Amarina” attori e doppiatori. Seguendo queste orme, a scendere in campo con UICI oltre a semplici cittadini saranno anche politici, imprenditori, scrittori, attori, celebrities, e giornalisti scegliendo tra i loro autori preferiti quei testi capaci di comunicare maggiormente attenzione, vicinanza, coraggio, ottimismo, speranza.

Partecipare alla Campagna #LeggiPerMe è davvero facilissimo: bastano la passione per la lettura, la voglia di mettersi in gioco e un pizzico di altruismo.

Ecco come fare per registrare il tuo testo del cuore: scegliere  un racconto breve, una poesia, una fiaba o un capitolo di un libro a cui si è particolarmente affezionati, un testo della durata di una decina di minuti. Per creare il formato audio si può utilizzare il proprio smartphone e le applicazioni di registrazione vocale, usando auricolari con microfono incorporato per garantire una migliore qualità audio. Opportuno indicare all’inizio il titolo del brano scelto, da quale eventuale testo è tratto, il nome dell’autore e l’editore. Il brano va registrato in unico file audio. Al termine va indicato nome e cognome e inviato il file audio all’indirizzo mail volontarilp@uiciechi.it, aggiungendo nome, età, professione e città da cui si scrive. Per partecipare c’è tempo fino al 15 giugno.

Post correlati

3 Thoughts to “#LeggiPerMe: prestare la propria voce a sostegno dei non vedenti”

  1. Mauro

    Salve, ho provato ad inviare una mail all’indirizzo volontarilp@uici.it ma risulta inesistente…

    1. umbriaecultura

      Grazie per la segnalazione, l’indirizzo è quello che ci è stato fornito dall’ufficio stampa, abbiamo provato anche noi ad invaire una mail e, in effetti, risulta inesistente. Considerando che il sito dell’Unione Italiana Ciechi è http://www.uiciechi.it/, per deduzione potremmo pensare che l’indirizzo corretto sia volontarilp@uiciechi.it.
      Abbiamo comunque provveduto a chiedere chiarimenti in merito. Grazie, soprattutto per la sensibilità nel recepire il messaggio. Buona giornata e contunui a seguirci.

    2. umbriaecultura

      Abbiamo appena ricevuto conferma, come intuito l’indirizzo corretto è volontarilp@uiciechi.it. Di nuovo saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.