Liberty: torna l’Art Nouveau Week dall’8 al 14 luglio 2025

art nouveau week stile liberty

Sette giorni tra visite esclusive, conferenze, tour esperienziali e aperture straordinarie per scoprire la bellezza di uno stile, il Liberty, che ha segnato il Novecento

Dall’8 al 14 luglio 2025 l’Europa riscopre lo splendore dell’Art Nouveau con la settima edizione dell’Art Nouveau Week, la grande rassegna internazionale promossa dall’Associazione Italia Liberty con il patrocinio del Parlamento europeo. Una settimana all’insegna di arte, architettura e cultura, con eventi in decine di città italiane ed europee e un ricco programma di appuntamenti, visite guidate e attività divulgative.

Il tema scelto per l’edizione 2025 è la Farfalla, simbolo di trasformazione e leggerezza, rappresentato anche nell’immagine ufficiale dell’evento ispirata alle grafiche Liberty dei primi decenni del secolo scorso e alle illustrazioni di Eugène Samuel Grasset, uno dei maestri del design decorativo.

In tutta Italia saranno oltre 120 gli itinerari di visita proposti in settanta città, con aperture straordinarie di ville e palazzi solitamente inaccessibili al pubblico, come Villa Pottino a Palermo, Villa Serafini a Riccione, Palazzo Pastore a Melfi o Villa Simonini a Lucca. Ogni percorso sarà accompagnato da guide esperte e arricchito da racconti storici e testimonianze d’epoca.

Il professor Andrea Speziali, direttore scientifico della manifestazione, curerà anche 14 conferenze online su prenotazione, dedicate a esplorare la ricchezza dell’universo Liberty in tutte le sue forme: pittura, architettura, arti decorative, moda, fino alla letteratura e alla cucina.

Tra le novità di quest’anno spiccano i grandi tour esperienziali promossi da Italia Liberty, come Eterno Liberty. Il sogno dell’Art Nouveau, un viaggio d’élite con trasferimenti in jet privati e treni ad alta velocità, oppure Puglia Modernista, percorso tra le gemme moderniste del Sud, e Valencia Modernista, alla scoperta della Spagna floreale. Per chi ama i treni storici, Freccia Liberty porterà i viaggiatori attraverso dieci stazioni italiane decorate in stile Liberty, da Genova a Taormina.

Protagonista assoluta dell’edizione 2025 sarà la Sicilia, che ospiterà eventi di rilievo come il ciclo di conferenze Il Modernismo in Sicilia dal Liberty all’Art Déco a Palermo, visite guidate a Villa Ardizzone a Catania e alla Casa Museo Liberty di Chiaramonte Gulfi, e un’esperienza d’altri tempi a Mondello, tra musica d’epoca e visita all’alba dello storico stabilimento balneare in stile Liberty.

Una sezione particolarmente affascinante dell’Art Nouveau Week sarà dedicata all’arte funeraria nei cimiteri monumentali, con itinerari alla scoperta delle tombe e delle cappelle firmate dai più grandi artisti Liberty e simbolisti, da Bistolfi a Wildt. I tour toccheranno luoghi come il Monumentale di Milano, lo Staglieno di Genova, il Verano di Roma e la Certosa di Bologna, fino ai cimiteri storici di Torino, Trieste, Firenze e molte altre città.

Sette giorni, dunque, per rivivere la bellezza di un linguaggio artistico che ha trasformato il volto dell’Europa all’inizio del Novecento, lasciando un’eredità senza tempo fatta di linee sinuose, decori floreali ed eleganza raffinata.

Il programma completo e le modalità di prenotazione per partecipare agli eventi sono disponibili sul sito ufficiale www.italialiberty.it.

 

 

 

 

Chiedi a ChatGPT

 

Strumenti

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.