I libri più letti e commentati su Facebook: la classifica di Marzo

deruta book fest premio severino cesari lockdown mercato libri lettura marta lock leggere club del libro ragazzi disabili

Si tirano le fila del mese che sta per concludersi, e torna puntuale la classifica, a cura del gruppo Facebook Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri, dei libri più commentati, letti e discussi dagli attivissimi membri che ormai compongono una community di 100.000 lettori.

Il mese di marzo non vede la presenza di titoli recentissimi, tra le letture più discusse nei post del gruppo continua a riscuotere consensi il romanzo di Hanya Yanagihara, Una vita come tante, così come Donne che corrono coi lupi, di Clarissa Pinkolas Estés, saggio che ha fornito un bello spunto di dibattito in occasione della ricorrenza della Festa della Donna.

Un altro titolo che non smette mai di suscitare accese discussioni è L’eleganza del riccio, romanzo di Muriel Barbery che divide nettamente i lettori del gruppo.

La recente morte di Stephen Hawking ha riacceso l’interesse sui suoi saggi a carattere divulgativo, soprattutto su Dal Big Bang ai buchi neri, da poco ripubblicato col suo titolo originale Breve storia del tempo (BUR), giudicato il suo lavoro migliore: rimanendo in tema di saggistica scientifica, nel gruppo si è discusso del recente libro di Roberto Burioni La congiura dei somari (Rizzoli) e di quelli di Carlo Rovelli, autore dell’apprezzato Sette brevi lezioni di fisica.

Uno sguardo ai titoli italiani più letti del mese evidenzia il successo di Lorenzo Marone, con Un ragazzo normale di Sara Rattaro, della quale è spesso proposto L’amore addosso e l’inossidabile Andrea Vitali, con i suoi umoristici romanzi tra qi quali si segnala Almeno il cappello, al quale è dedicata una dettagliata recensione.

Infine, come al solito, una piccola scelta di titoli insoliti e impegnativi, per i lettori più esigenti e curiosi: tra le recensioni proposte, consigliamo di riscoprire la Sardegna arcaica e malinconica de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta, il classico di William Faulkner Luce d’agosto e il capolavoro della narrativa post-modernista L’incanto del Lotto 49, di Thomas Pynchon.

Se siete appassionati lettori o semplici curiosi in cerca di nuovi titoli, consigliamo caldamente la comunità di lettori più frequentata di Facebook: Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri .

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.