Foligno: a Liliana Segre la cittadinanza onoraria

cortile di francesco liliana segre cittadinanza onoraria

E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Foligno una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre.

La mozione per il conferimento a Liliana Segre della cittadinanza onoraria era stata presentata dai consiglieri comunali Rita Barbetti, Claudia Minelli, Giovanni Patriarchi, Elia Sigismondi (Partito Democratico), Luciano Pizzoni (Patto per Foligno), Mario Gammarota (Foligno 20|30).

Liliana Segre, nata a Milano nel 1930, sposata e madre di tre figli è sopravvissuta all’orrore di Auschwitz. Era stata scelta come senatrice a vita dal Presidente Mattarella, quale testimone del più grande eccidio pianificato che la storia ricordi: l’assassinio di ebrei, zingari, disabili, omosessuali e oppositori politici, in una parola i diversi, perpetrato dai nazisti e condiviso dai loro alleati.

“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa” ha sostenuto la senatrice Segre. “È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo”.

Liliana Segre, nonostante la sua non più giovane età, continua la sua opera instancabile per tener viva la memoria di quanto accaduto, per lei la memoria è l’antidoto contro il ritorno delle dittature.

Sono rimasti in pochi a poter raccontare la tragedia dell’olocausto, voci che parlano ai più giovani, che accompagnano i ragazzi in quei luoghi che hanno segnato la loro esistenza, che continuano a fare memoria attraverso la loro vita, nelle scuole, nelle piazze, ovunque li chiamino a portare la loro preziosa testimonianza.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.