Una videoconferenza per scoprire la figura di Suor Lucia Tartaglini

lucia tartaglini

Mercoledì 27 maggio 2020 dalle ore 16:00, Francesca Guiducci, curatrice della mostra “Lucia della Torre e le altre: vite di donne a Perugia in età moderna”, terrà una videoconferenza sulla figura di Suora Lucia Tartaglini.

L’appuntamento ha lo scopo di celebrare l’anniversario della nascita di Suor Lucia Tartaglini ad un anno dall’apertura della mostra “Lucia della Torre e le altre: vite di donne a Perugia in età moderna” alla Torre degli Sciri, mostra che ha permesso di riportare in auge uno fra i personaggi femminili più significativi della Perugia dell’età moderna.

Nella videoconferenza Francesca Guiducci, autrice della monografia “Tu sei un’ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629- 1713) , racconterà la vita di Lucia Tartaglini attraverso la lettura di alcune delle pagine più interessanti vergate dalla penna della suora fondatrice del conservatorio della Torre degli Sciri.

Nata il 27 maggio 1629 a Cortona, Lucia Tartaglini fu un personaggio che avrebbe profondamente segnato la società umbra e, in particolare, quella di Perugia, grazie al proprio programma assistenziale rivolto alla popolazione femminile, per la propria devozionalità, per la propria cultura ed arte.

Francesca Guiducci porta avanti progetti di ricerca sulla devozione popolare e sulle forme ereticali femminili in età moderna, sull’arte sacra, sulle pratiche assistenziali fra XVII e XVIII secolo, sulla direzione spirituale delle donne fra monasteri claustrali e luoghi semireligiosi, sui padri filippini e l’Oratorio di San Filippo Neri, sul fenomeno bizzocale dalla fine del medioevo all’età contemporanea e sull’Inquisizione nei centri periferici dello Stato Pontificio. Ha pubblicato: “Scolpito non solo nel core”: dinnanzi all’immagine di Cristo. Esercizi spirituali e cristocentrismo a Perugia fra Quattro e Cinquecento, in Rivista di Storia della Chiesa in Italia, Vita e Pensiero,“Tu sei un’ombra”: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629- 1713), Mazzafirra Editrice, Arezzo, 2017, “Madri sorelle et figlie in Christo carissime. Vite di donne a Perugia in età moderna”, Morlacchi Editore.

La videoconferenza sarà visibile al pubblico sui canali Facebook e Instagram di Francesca Guiducci dalle ore 16 di mercoledì 27 maggio 2020.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.