Dopo il successo di Sanremo e del nuovo album, il cantautore toscano pronto a conquistare il pubblico con “Club Tour 2025” una tournée sold out e un’estate nei principali festival italiani
È tutto pronto per il ritorno sul palco di Lucio Corsi, il cantautore toscano che con il suo stile unico e visionario ha conquistato pubblico e critica. Il 10 aprile da Perugia prenderà il via il “Club Tour 2025”, una serie di nove concerti nei principali club italiani, tutti rigorosamente sold out. Ma il viaggio musicale di Corsi non si ferma qui: l’artista ha annunciato anche una nuova data per il suo tour estivo “Estate 2025”, con un appuntamento imperdibile il 18 agosto al Summer Nights di Follonica (GR).
Dopo il grande debutto a Sanremo 2025, dove il brano Volevo essere un duro ha conquistato il secondo posto e il prestigioso Premio della Critica “Mia Martini”, Lucio Corsi è pronto a portare la sua musica sui palchi più importanti del Paese. Il tour estivo includerà 28 date nei festival italiani, con due serate di punta:
21 giugno 2025 – Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle
7 settembre 2025 – Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro
Un album tra sogni e realtà
Le tournée seguono l’uscita del nuovo disco “Volevo essere un duro” (Sugar Music), disponibile dal 21 marzo in digitale e dal 4 aprile in versione fisica (vinile e CD). Un album che ha già ottenuto un grande successo, entrando direttamente al sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify nel weekend di uscita.
Un viaggio tra ricordi, storie surreali e personaggi iconici, descritto così dallo stesso Lucio Corsi:
«È un disco nato strisciando sui marciapiedi, nascondendomi negli armadi, cercando nuovi orizzonti nelle scarpe degli altri. Dopo due anni, ho trovato nove canzoni diverse e le ho convinte ad abitare nello stesso palazzo. Così è nato il disco.»
Tra i brani più amati, oltre alla title track “Volevo essere un duro”, ci sono Tu sei il mattino e Nel cuore della notte, che hanno già conquistato il pubblico.
Un anno da protagonista: Eurovision 2025
Ma le novità non finiscono qui. Dal 13 al 17 maggio, Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, portando il suo stile unico su un palcoscenico internazionale. Un’occasione straordinaria per far conoscere la sua musica oltre i confini nazionali.
Il calendario del tour: tra club e festival
Dopo la partenza da Perugia, il Club Tour 2025 farà tappa nelle principali città italiane:
13 aprile – Estragon, Bologna
15 aprile – Teatro Concordia, Venaria Reale (TO)
16 aprile – Teatro Cartiere Carrara, Firenze
18 aprile – Atlantico, Roma
23 aprile – Casa Della Musica, Napoli
28 aprile – Hall, Padova
29 aprile e 4 maggio – Alcatraz, Milano
Da giugno, Lucio Corsi sarà protagonista dei maggiori festival estivi italiani, tra cui:
21 giugno – Rock In Roma, Ippodromo delle Capannelle
6 luglio – Umbria Che Spacca, Perugia
18 luglio – Festival Abbabula, Sassari
27 luglio – No Borders Music Festival, Laghi di Fusine
6 agosto – Sotto il Vulcano Fest, Catania
7 settembre – Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro
Un artista fuori dagli schemi
Lucio Corsi continua a stupire con il suo mix di rock d’autore, folk e atmosfere surreali, unendo poesia e musica in un racconto che incanta e sorprende. Con il nuovo album, il tour e l’Eurovision, il 2025 si prospetta un anno straordinario per uno degli artisti più originali e innovativi del panorama musicale italiano.
🎟 Info e biglietti disponibili sul sito ufficiale e presso i principali circuiti di prevendita.