A Perugia presentazione del libro “Luisa Spagnoli. 90 anni di stile”

luisa spagnoli

“Luisa Spagnoli. 90 Anni di Stile” è il titolo del libro che la maison di moda Luisa Spagnoli,  presenterà il prossimo lunedì 10 dicembre, a partire dalle ore 17, nella sala Goldoni di palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia.

L’evento sarà introdotto dalla prof.ssa Giuliana Grego Bolli, rettrice della Stranieri, alla quale seguiranno gli interventi di Nicoletta Spagnoli, presidente e amministratore delegato “Luisa Spagnoli”, Sofia Gnoli, autrice dell’opera ed Alessandro Campi, Prof. ordinario di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Il libro, curato da Sofia Gnoli, racconta l’evoluzione della moda italiana attraverso le vicende del brand Luisa Spagnoli, nato nel 1928 a Perugia dalla visione di Luisa Spagnoli, la capostipite, che, dopo aver inventato il Bacio Perugina, ha cominciato ad allevare conigli d’angora per farne morbidi e caldissimi maglioni. L’azienda da lei creata ha inventato uno stile che, attraverso i suoi eredi, arriva ai giorni nostri come sinonimo della donna elegante senza eccessi e della sartorialità a prezzo accessibile.

Il volume è stato realizzato in occasione del Novantesimo Anniversario del brand ed include le fotografie, i cataloghi e i disegni emersi dagli archivi dell’azienda. Tale materiale, nel corso del tempo, è stato realizzato da giornaliste come Irene Brin e Camilla Cederna, disegnatori come René Gruau o Brunetta, e di artisti e fotografi come Achille Perilli, Johnny Moncada, Elsa Haertter e Franco Rubartelli. Nel corso di quasi un secolo, i capi Luisa Spagnoli sono stati indossati da attrici, modelle e celebrities: da Sophia Loren a Esther Williams, da Veruschka alla duchessa di Cambridge Kate Middleton.

Sofia Gnoli storica della moda e giornalista, insegna alla Sapienza Università di Roma Storia della Moda. Scrive regolarmente per “Il Venerdì di Repubblica” e per “La Repubblica”. Fra le sue pubblicazioni The Origins of Italian Fashion 1900–1945 (V&A Publishing, 2014) e Eleganza fascista: la moda dagli anni Venti alla fine della Guerra (Carocci, 2011)

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.