Luoghi invisibili Perugia: alla scoperta dei luoghi nascosti della città

luoghi invisibili perugia

Nei due weekend dall’11 al 13 e dal 17 al 20 novembre Luoghi invisibili Perugia torna ad aprire le porte di chiese, siti storici e palazzi di pregio artistico normalmente chiusi ai visitatori o accessibili ad un pubblico ristretto. Nel ricco programma di visite guidate gratuite aumentano quelle con i “padroni di casa”, una formula di successo che continua a piacere a tutti quei perugini e visitatori umbri che solo in rare occasioni come queste hanno la possibilità di conoscere luoghi della città ricchi di storia, fascino e arte attraverso gli occhi di chi quotidianamente li abita o li frequenta.

Per l’occasione anche la Fondazione Perugia apre al pubblico le porte della sua storica sede, Palazzo Graziani (venerdì 11 ore 15,30), e nella sede del Conservatorio di musica di Perugia F. Morlacchi (venerdì 18 ore 10,30 e 11,30), guidati dal direttore Luigi Ciuffa, sarà possibile conoscere il suggestivo Auditorium e la storia della prima Istituzione di Alta Cultura operante in Umbria con finalità di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione musicale.

In veste di ciceroni speciali troveremo di nuovo il sindaco di Perugia Andrea Romizi nelle sale storiche di Palazzo dei Priori (sabato 19 ore 10), il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris a Palazzo Gallenga Stuart (venerdì 11 e 18 ore 16,30), gli ispettori della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio all’Arco Etrusco e alla loggia di Palazzo Brutti (venerdì 18 ore 10), il presidente e il direttore della Fondazione per l’Istruzione Agraria Perugia nel Complesso monumentale di San Pietro (sabato 12 ore 10,30), e alcuni rappresentanti del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili dell’Umbria che ci porteranno alla scoperta della filosofia e dei simboli su cui si fonda il fascino senza tempo della Casa Massonica di Perugia  (sabato 12 ore 15,30). In programma anche due super classici come la visita del Cimitero monumentale di Perugia  (sabato 19 ore 10,30) e la Pelosissima  (domenica 20 ore 10,30), la passeggiata tra le bellezze del centro storico in compagnia dei propri amici a 4 zampe. Ma gli itinerari passeranno anche per i Santi Patroni della città di Perugia (domenica 13 ore 10), gli Etruschi a Perugia tra le mura della città e le opere ingegneristiche (domenica 13 ore 15), la vita cittadina nel Medioevo, ripercorrendo piazze, mercati e case torri di Perugia (domenica 20 ore 15), fino all’originale Perugia Skyline, con scorci inediti della città vista dall’alto (venerdì 11 e 18 ore 15): da Porta Sole fino ai Giardini Carducci passando per Piazza IV Novembre e Corso Vannucci, alcuni concittadini apriranno le porte delle proprie abitazioni o luoghi di lavoro per  condividere panorami inediti  e scorci di insospettabile bellezza della città vista dall’alto. L’evento di chiusura, che mira a replicare il successo dello scorso anno, si svolgerà nell’aula magna di Palazzo Gallenga Stuart, dove l’Università per Stranieri ha organizzato  il concerto dei Mellotoners “Time4live” (domenica 20 ore 18).

Come sempre, nel programma di Luoghi Invisibili non mancherà l’iniziativa di solidarietà: si tratta di una cena di beneficenza a favore della Comunità di Sant’Egidio Perugia (per informazioni e prenotazioni 3332178734, santegidioperugia@gmail.com) che avrà luogo nel ristorante del Golf Club Perugia  in località Santa Sabina giovedì 17 alle ore 20.

Per tutte le visite è necessaria la prenotazione telefonica al 324-8051936 (nelle fasce orarie 09,30-12,30 e 15,30 -18,30) per monitorare il numero di partecipanti in base alla capienza dei siti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.