Site icon Umbria e Cultura

Maltrattamenti al centro diurno Forabosco: nota del consigliere Peppucci

peppucci centro diurno carta europea della disabilità sclerosi multipla

“Pazienti disabili maltrattati al Centro diurno- che ci sia attenzione verso questi episodi perché in ballo c’è la dignità delle persone. Fondamentale mettere al centro il tema della videosorveglianza” interviene il Consigliere della Regione Umbria, Francesca Peppucci, sui casi incresciosi, avvenuti in questi giorni, alla struttura Forabosco di Collestrada.

I maltrattamenti alle persone con disabilità, come qualsiasi altra forma di abuso, rischiano di creare un precedente sociale molto pericoloso come la riproposizione della cultura manicomiale violenta e non rispettosa delle persone. Questo è quanto è accaduto in questi giorni al Centro Diurno umbro.

“Maltrattare chi ha una disabilità significa tradire la loro fiducia, un gesto vigliacco che somma un trauma all’altro- dichiara il Consigliere Regionale Francesca Peppucci- Quanto accaduto è inumano e per questo ritengo fondamentale l’introduzione di sistemi di videosorveglianza all’interno di strutture che ospitano chi ha una fragilità, in modo da prevenire tali episodi e tutelare chi non ha le possibilità di difendersi. L’auspicio è che il nuovo Governo ponga la dovuta attenzione all’importanza della videosorveglianza in queste circostanze. Sicuramente non viviamo in tempi facili- continua Peppucci- ma caso per caso bisogna trovare quella convergenza di energie e di risorse che veda le istituzioni pubbliche come un modello a cui rivolgersi con fiducia. Gli episodi accaduti all’interno della struttura Forabosco danneggiano non solo le persone maltrattate, ma il senso stesso delle istituzioni, pertanto impegniamoci perché casi come questi non si verifichino più”.

Exit mobile version