Mezze maniche con pomodorini, guanciale, fave e ricotta salata

mezze maniche con fave

Bianco, rosso e verde è il colore delle Mezze maniche con pomodorini, guanciale, fave e ricotta salata, la ricetta di oggi proposta da La dispesa di Ilenia.

“La vita è una combinazione di pasta e magia” disse Federico Fellini, e La dispensa di Ilenia, in onore del piatto dal quale nessun italiano può prescindere, propone la ricetta delle Mezze maniche con pomodorini, guanciale, fave e ricotta.

La ricetta è patriottica anche nei suoi colori, che esaltano il rosso dei pomodorini, il verde delle fave fresche frutto della stagione primaverile, ed il bianco della ricotta salata, latticino tipico del Sud che, con la sua sapidità, ne evoca i profumi e le calde atmosfere di tavole imbandite e gioiose… con un tocco di guanciale che ben si accorda con gli altri protagonisti di questo piatto.

Per 4 persone ecco gli ingredienti:

320 gr. di mezze maniche
120 gr. di guanciale
250 gr. di pomodorini
500 gr. di fave fresche
Una cipollina fresca
Circa 50 gr di ricotta salata
Olio extravergine d’oliva quanto basta
Procedimento:
In una padella capiente rosolare la cipollina fresca, tagliata finemente, in poco olio extravergine d’oliva. Unire il guanciale tagliato a dadini e lasciando che rosoli bene. Unire le fave sbucciate e lasciare cuocere unendo poca acqua calda.
Tagliare i pomodorini a metà e unirli al condimento, facendo cuocere per circa dieci minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla nella padella insieme al condimento. Spolverare il tutto con ricotta salata tagliata a lamelle sottili o, se si preferisce, grattugiata.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.