Dal 17 Ottobre al 25 Aprile, una stagione itinerante è quella che parte, organizzata da Micro teatro Terra Marique. Ne abbiamo parlato con il direttore artistico Claudio Massimo Paternò.
Claudio, “Una Stagione Fuori”, siamo arrivati alla partenza della stagione di Teatro e Danza di Micro Teatro indoor…
“Si, il via sarà il 17 Ottobre, al Teatro La Piazzetta di Magione che ospiterà “Madri di Guerra”, un emozionante spettacolo che racconta un legame, forte, speciale, indissolubile tra madre e figlia in una terra dove la distruzione e la morte sono la quotidianità, l’Afganistan”.
“Madri di Guerra” scelta intensa, con un tema potente, dove ci vuole guidare questa stagione?
Micro Teatro sceglie tematiche sociali, civili, di relazione , cercando l’intimità nei luoghi nei testi nelle atmosfere, cercando di instillare nello spettatore, sempre parte energica di ogni spettacolo, il seme del pensiero profondo con temi formativi di grande impatto emotivo. La formula continua ad essere quella di creare una relazione tra palco e platea per cercare di restituire le emozioni e le energie degli attori in scena.
Abbiamo parlato di una stagione itinerante, dove e per chi sarà, Micro Teatro, con le sue proposte?
I comuni di Perugia e Magione hanno patrocinato la manifestazione, dando il segno di come i luoghi alternativi siano presidi culturali importanti, dal Teatro “La piazzetta” di Magione, Teatro” Riccini “ Ponte Felcino, la Sala “CUTU “di Perugia e poi lo spazio” Back To Back” a Settevalli, lo Spazio “Qui” di San Sisto. Ed infine la stagione inaugurerà “Il Riccio Centro d’Arte”, la nuova sede di Micro Teatro: uno spazio ecosostenibile, a basso consumo energetico e che autoproduce il 95% della energia consumata.
Sarà per tutti, con lo sguardo ai giovani, con la missione nobile di creare comunità cercando di “costruire “ il pubblico di domani, creando accessibilità rendendo la fruizione degli spettacoli, grazie al sostegno del progetto Destinazione TEEN fondi coesione sociale PR-FERS dell’Eu e Regione Umbria, per promuovere lo spettacolo dal vivo tra i teenager il biglietto per gli spettatori 10 – 19 anni è di € 1,00.
Sonia Lustrino
