Milano Map Fair: a Casa Manzoni il più importante appuntamento con la cartografia antica

milano map fair

Torna la mostra mercato Milano Map Fair, l’appuntamento più prestigioso, a livello nazionale, per i collezionisti e appassionati di cartografia antica, quest’anno in una location di alto spessore culturale.

Prestigiosa location, nel cuore di Milano, per la IX Milano Map Fair, la fiera internazionale di cartografia e stampe antiche di vedutistica, organizzata dall’Associazione Culturale CivitellArte, che quest’anno aprirà i suoi battenti nei giorni 20 e 21 Gennaio 2023 negli spazi del Museo Casa Manzoni.

La fiera internazionale dedicata alla cartografia e alle stampe antiche che, per la rilevanza dei pezzi proposti si è ormai affermata come la più importante in Italia, ospiterà mercanti provenienti da ogni parte d’Italia e importanti presenze dall’estero provenienti, tra l’altro, dalla Korea, Inghilterra, Francia, Germania e U.S.A.

Tra i pezzi più rilevanti che potranno essere ammirati ci piace ricordare una spettacolare carta del Mar Mediterraneo di Romeyn de Hooge del 1693, una monumentale carta del Mar Mediterraneo, con 38 inserti di porti, tutti a colori con numerosi galeoni e galee e figure allegoriche e mostri marini che adornano i riquadri; un globo terrestre realizzato a Norimberga nel 1730; un set di cinque carte raffiguranti il mondo e i cinque continenti del 1595 realizzati da A. Ortelius ad Anwerp; la prima edizione del Theatrum Orbis Terrarum, una sorta di atlante, datato 1590; una splendida litografia del 1800 raffigurante il panorama di Napoli una rappresentazione totale del giro completo d’orizzonte ritratto dal piazzale di Castel S. Elmo, in sei fogli applicati su tela all’epoca, in cui il disegno è impreziosito da una vivace coloritura monocroma che fornisce profondità e complessità all’insieme. L’opera individua non solo le Regge, il Porto, Castel Nuovo, la Floridiana, ma oltre ai celebrati luoghi del Grand Tour, quali Vesuvio, Ercolano, Campi Flegrei, Sorrento e Capri fissa indissolubilmente anche i casali, i viottoli di campagna più insignificanti, ed ancora palazzi, anonime ville, fino ai primi stabilimenti balneari insediati davanti la marina di Chiaja.

On-line, sul sito www.milanomapfair.it, è disponibile il catalogo con una suggestiva selezione delle opere presenti.

L’evento è ad ingresso libero con il seguente orario: 20 gennaio – 14,30/18,00, 21 gennaio – 10,00/17,00.

Nell’immagine: da A Cellarius, Harmonia Macrocosmica sea Atlas Coelestis. J. Janssonius, 1660. (Van der Krogt 1, 801A)

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.