Missione musica parte II: tornano gli appuntamenti tra arte e solidarietà

missione musica

Prende il via una nuova stagione di proposte musicali del Maestro Giulio Castrica con “Missione Musica parte II: Parole e suoni per l’Amazzonia. Omaggio a Claudio Castrica”

L’“Associazione culturale la casa degli artisti” ed il maestro Giulio Castrica, a corollario delle mostre celebrative sul Perugino per i 500 anni dalla morte del Divin Pittore, hanno ufficializzato una serie di concerti a scopo benefico, che vedranno la presenza dello scrittore Enrico Falchi, autore del libro “Fave o Fagioli”, sintesi e cronaca della missione umanitaria dei frati Cappuccini in Amazzonia.

La conferenza stampa di Missione Musica, presso la libreria Ubik di Todi, ha ufficializzato le date di Marsciano, Perugia, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Foligno, Villa Fidelia di Spello e Deruta, con possibili altre località che si stanno definendo. Questi i luoghi che accoglieranno le performance, tra le quali il concerto del Seis Cuerdas Dos, duo chitarristico formato dal celeberrimo Agatino Scuderi e della virtuosa catanese Gloria Pafumi, che hanno, all’attivo, anche un DVD registrato proprio con Giulio Castrica.

“La nostra collaborazione ha prodotto un DVD registrato presso la stupenda Villa Fidelia di Spello durante la mostra “Stati d’Arte” – afferma il Maestro Castrica -, per non parlare dei tanti concerti che hanno visto anche la presenza di giovani rampanti come Gabriele Sagone, Giacomo Marcucci e Giulio Pocecco, oltre ad ospitare la “Tifernum Guitar Ensemble” dalla “Scuola Giacomo Puccini di Città di castello”. Ora è bello poter proporre, a coloro che ancora sperano e che si battono per il prossimo, una serie di concerti culturali – solidali in occasione dei quali ci faremo promotori di una la raccolta fondi a sostegno della causa portata avanti da Enrico (Falchi)”.

I concerti di Missione Musica saranno ospitati nei luoghi più iconici dell’Umbria, allestiti con le mostre dall’associazione capitanata da Francesco Minelli e Carla Medici con la curatela del professore Andrea Baffoni, a corollario degli eventi realizzati in occasione dell’anno di commemorazione del Perugino.

“Quest’anno l’evento è dedicato a mio padre – prosegue Giulio Castrica -, recentemente scomparso, che con mia madre volle adottarmi nel lontano 1988 venendomi a prendere nella città di Manaus.

Inoltre, all’interno del concerto sarà proposto un sondaggio nel quale il pubblico presente sarà invitato ad esprimere le proprie preferenze sul brano che più lo ha emozionato e coinvolto, tra i votanti verranno estratti a sorte i vincitori ai quali andrà il libro autografato dell’autore, libri acquistati dalla famiglia Castrica con le offerte di beneficenza in occasione delle esequie di Claudio, che andranno in beneficenza per i popoli dell’Amazzonia”.

“L’Associazione “La Casa degli Artisti” di Perugia organizza la mostra “L’Umbria e il Perugino – Percorso tra storia e arte contemporanea nel cinquecentenario del Divin Pittore”, per celebrare i Cinquecento anni dalla morte del Perugino che ricorrono in questo anno 2023 – afferma Carla Medici -.  Verranno esposte opere di pittura, scultura e installazioni ispirate al “Divin Pittore”, interamente realizzate da 30 artisti contemporanei che interpreteranno il tema a seconda delle proprie poetiche e tecniche espressive”.

“Sono andato otto volte in Amazzonia per toccare con mano l’opera missionaria di mio zio Padre Benigno Falchi – racconta Enrico Falchi – e il libro “Fave o Fagioli e altre storie dell’Amazzonia” è stato scritto con l’obiettivo di celebrare, e soprattutto non far dimenticare ai più giovani e ai meno giovani, il buon operato di mio zio e degli altri frati. Il titolo deriva dal rito della votazione da parte dei frati sul destino dei novizi, fave o fagioli a seconda della loro inclinazione a proseguire o meno il loro percorso di fede, a giudizio dei frati più anziani”.

Roberto Balletti curerà il reportage fotografico degli eventi, oltre alla presenza ed il sostegno dell’official media partner Umbria e Cultura (quotidiano online: www.umbriaecultura.it).

Per info necessarie per partecipare all’evento chiamare il: 348 52 75 776

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.