Mostre: Perugia, “Vertigine Umbra – L’Umbria vista dall’alto”

vertigine umbra

Ci sono anche Todi e Spello all’interno di “Vertigine Umbra – L’Umbria vista dall’alto fra realtà e immaginazione: aereopittura, aereofotografia, stampa antica, drone”, la mostra promossa dalla Fondazione Cariperugia Arte ospitata a Palazzo Baldeschi, a Perugia, dal 24 giugno al 25 ottobre.

L’esposizione, per la prima volta, offre una visione d’insieme, seppur da diversi punti di vista, dell’Umbria vista dall’alto: dipinti di Dottori e Bruschetti, foto di Paolo Ficola, stampe antiche, aerofotogrammetrie e fotografie catturate da droni, tra cui Todi e del suo territorio, ed un video di Spello e le sue Infiorate, tutte opera di Carlo Intotaro della Droinwork, un’azienda tuderte specializzata ed autorizzata per il volo con gli aerei senza pilota.

A corredo dell’originale mostra è stato realizzato anche un pregevole volume che, oltre ai testi introduttivi ed esplicativi, contiene una selezione di immagini di tutto il materiale esposto. A rappresentare la città di Jacopone nel catalogo “Vertigine Umbra” due spettacolari foto tratte dal filmato “Intorno a Todi” recentemente prodotto dall’Istituto Agrario di Todi a conclusione del l’omonimo ciclo di passeggiate organizzate con grande successo nei mesi scorsi e confluite appunto in una video-clip promozionale che in pochi giorni ha collezionato sul web oltre 2.500 visualizzazioni.

Filmato quello del Ciuffelli che ora, grazie alla presenza in questa rassegna dell’Umbria vista dall’alto, potrà godere di ulteriore visibilità ed apprezzamenti e che comunque è riuscito già a mettere in bella luce la ricchezza del territorio tuderte.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.